
Il 20 novembre, Giornata mondiale dei diritti dei bambini, è stato presentato in biblioteca ad Arco il “Baby Pit Stop” Unicef, nella cui rete nazionale è entrata anche quella arcense aggiungendosi a più di 900 locali sul territorio nazionale.
Il “Baby Pit Stop” è una postazione dove le utenti delle biblioteca possono allattare e cambiare la propria bambina e il proprio bambino, un angolo riservato dove si trova una comoda poltrona, un cuscino di allattamento, un angolo colorato con peluche e materiale informativo, e nel bagno accanto anche un fasciatoio. È tra le iniziative indicate dall’Unicef per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare l’articolo 24 sul diritto alla salute, e si inserisce nell’ambito del programma «Ospedali & comunità amici dei bambini.
La novità fa parte di un progetto più ampio denominato «Biblioteca amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti» che il Comune di Arco sta implementando assieme al Sistema bibliotecario trentino e a numerose biblioteche associate, che mira a soddisfare tutti i 43 standard obbligatori per conseguire la certificazione Unicef.
Nel Baby Pit Stop possono fermarsi tutte le mamme, sia che allattino sia che usino il biberon, ma non è consentito pubblicizzare o promuovere latte artificiale, pappe, biberon e tettarelle perché l’Unicef sostiene l’allattamento naturale.
«Negli ultimi decenni le biblioteche sono molto cambiate -ha detto l’assessore Floriani- e se in passato erano luoghi silenziosi riservati allo studio e alla lettura, oggi sono luoghi di socializzazione della comunità, in cui bambini e mamme che allattano sono i benvenuti. Il Baby Pit Stop in sé è una piccola cosa, ma dice molto di cosa è diventata oggi una biblioteca. Sappiamo che Arco soffre perché la sua biblioteca manca del 30 per cento degli spazi necessari e, come ho già avuto modo di spiegare, la nostra prospettiva è di ricavare la nuova sede al Quisisana, dove ottenere spazi adeguati e standard al passo coi tempi.»
