Articolo pubblicato il: 02/09/2025 alle 12:00
La Busa - Vigo Cavedine: musica, tradizione e sfide per la Sagra della Natività di Maria
Posted By Redazione
Categoria: Attualità, Notizie, Spettacoli, Tradizioni

 

Tutto pronto a Vigo Cavedine per un fine settimana all’insegna delle tradizioni, della musica e della vita comunitaria. Il 6 e 7 settembre il paese sarà teatro di due appuntamenti che uniscono la voglia di festa dei giovani con la valorizzazione delle usanze locali.

Sabato 6 settembre debutta infatti “Una festa che fa Vigo”, nuovo evento voluto dalla Pro Loco per dare spazio soprattutto alle nuove generazioni. Sotto il tendone delle feste sarà la musica a farla da padrona: alle 21.30 saliranno sul palco i trentini Rebel Roots, con sonorità reggae, seguiti alle 23 dai celebri Vallanzaska, pionieri dello ska italiano. Ingresso libero per entrambe le esibizioni.

La domenica sarà invece dedicata alla Sagra della Natività di Maria, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità. La tradizione si rinnova con il pranzo sociale (ricco menù a tre portate a cura della Pro Loco), accompagnato dall’attesissima finale del Palio delle Cinque Spighe.
Quest’ultimo, nato appena tre anni fa, è già diventato un appuntamento imperdibile: le squadre delle cinque frazioni del comune – Cavedine, Vigo Cavedine, Brusino, Stravino e Lago di Cavedine – si sono sfidate per tutta l’estate in prove di abilità e domenica scopriremo quale realtà si aggiudicherà la coppa da custodire per un anno intero.
A rendere ancora più ricca la giornata ci saranno il mercatino dell’artigianato locale, cucina sempre aperta e spazi dedicati ai bambini con gonfiabili.
Un fine settimana che unisce memoria, tradizione e nuove energie, confermando come la Sagra della Natività di Maria sappia rinnovarsi senza perdere le proprie radici.

 

 

Gli appuntamenti

Sabato 6 settembre – Una festa che fa Vigo
Ore 21.30: concerto Rebel Roots (reggae)
Ore 23.00: concerto Vallanzaska (ska)
Luogo: tendone delle feste, ingresso libero

Domenica 7 settembre – Sagra della Natività di Maria
Dalle ore 12: pranzo sociale Pro Loco (quota 25 Euro, 22 i soci, 15 i bambini)
Pomeriggio: finale Palio delle Cinque Spighe
Per tutta la giornata: mercatino artigianato locale, cucina aperta, gonfiabili per bambini

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/vigo-cavedine-musica-tradizione-e-sfide-per-la-sagra-della-nativita-di-maria/
Data e ora di stampa: 02/09/2025 22:51
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.