È iniziata all’alba di venerdì 1 agosto un’importante missione per tre Vigili del Fuoco volontari di Dro: Luca, Federico e un secondo Luca hanno lasciato il paese per raggiungere Roma, dove prenderanno parte alle operazioni di supporto in occasione del Giubileo dei Giovani.
I tre operatori trentini fanno parte della colonna mobile dei Vigili del Fuoco del Trentino, un dispositivo di intervento che riunisce uomini e mezzi pronti a fornire assistenza in grandi eventi o situazioni d’emergenza a livello nazionale. In questo caso, l’impegno è a favore di un evento straordinario che vedrà la capitale accogliere decine di migliaia di giovani pellegrini da tutta Italia e dall’estero.
Il Giubileo dei Giovani, promosso nell’ambito del Giubileo ordinario 2025, rappresenta un appuntamento chiave per la Chiesa e per la comunità civile. Per garantire sicurezza, accoglienza e pronto intervento in ogni situazione, sono stati mobilitati corpi specializzati e volontari da tutte le regioni, tra cui i vigili del fuoco volontari del Trentino.
Non è la prima volta che i volontari di Dro rispondono con prontezza a una chiamata del genere, segno della loro professionalità e dello spirito di servizio che li contraddistingue. L’esperienza di Roma sarà per Luca, Federico e Luca un’occasione importante di crescita professionale e umana, oltre che un contributo concreto alla buona riuscita di un evento tanto atteso.
La comunità di Dro li saluta con orgoglio, augurando loro buon lavoro in questa nuova e significativa missione.
(n.f.)