Articolo pubblicato il: 13/11/2025 alle 12:00
La Busa - Tenno, il Centro di Sviluppo Locale “Aldo Gorfer” apre le porte alla comunità
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Arte, Cultura, Notizie

 

Il cuore del borgo medievale di Canale di Tenno, uno dei luoghi più suggestivi del Trentino, custodisce un autentico scrigno, spazio di incontro e cultura: il Centro di Sviluppo Locale “Aldo Gorfer”, punto di riferimento per la promozione del territorio e la collaborazione tra comunità.

L’obiettivo del Centro è chiaro: valorizzare le relazioni e i progetti condivisi, dando forma a un laboratorio permanente di idee, esperienze e iniziative che coinvolgano cittadini, associazioni e visitatori. Un luogo aperto alla partecipazione, che si inserisce perfettamente nella visione di un Tenno attento allo sviluppo locale e alla sostenibilità sociale e culturale.

 

 

“Scorci di paesaggio”: arte e fotografia tra le vie del borgo

Fino alle prossime settimane, il Centro ospita la mostra fotografica “Scorci di paesaggio”, realizzata in collaborazione con UIF – Unione Italiana Fotoamatori.
Un percorso espositivo che invita a riscoprire, attraverso l’obiettivo di fotografi locali e nazionali, la bellezza del paesaggio trentino e la sua identità mutevole, fatta di borghi, natura e memorie condivise.

Il Centro “Aldo Gorfer” è aperto al pubblico ogni sabato e domenica dalle 14 alle 17, offrendo ai visitatori un’occasione per entrare in contatto con il territorio attraverso l’arte e l’immagine.

Aperture speciali per i Mercatini di Natale

Con l’arrivo dell’inverno e l’apertura dei Mercatini di Natale di Canale di Tenno, il Centro prolungherà il proprio orario domenicale: dalle 10 alle 17, con un programma dedicato anche ai più piccoli.

In calendario ci saranno laboratori gratuiti, letture e attività creative pensate per avvicinare i bambini alla scoperta del borgo e del suo patrimonio, in un clima di festa e condivisione.

Un presidio di comunità

Il Centro di Sviluppo Locale “Aldo Gorfer”, promosso dal Comune di Tenno in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria, rappresenta oggi un esempio concreto di integrazione tra cultura, partecipazione e territorio.
Un presidio di comunità che mette in rete le energie locali e si fa portavoce di un’idea di sviluppo fondata sulla conoscenza, la memoria e la creatività condivisa.

Per informazioni e aggiornamenti: @csl_aldogorfer – @ecomuseojudicaria.
(n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/tenno-il-centro-di-sviluppo-locale-aldo-gorfer-apre-le-porte-alla-comunita/
Data e ora di stampa: 13/11/2025 15:47
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.