Articolo pubblicato il: 01/10/2025 alle 16:00
La Busa - Tenno, cinque borse di studio per i giovani col progetto “Tenno 4.0”
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Economia, Giovani, Notizie, Primo piano

 

Un’opportunità concreta per i giovani del territorio. È online il Bando 04 del progetto Tenno 4.0 – Giovani e territorio, che mette a disposizione cinque borse di studio destinate a chi desidera frequentare corsi formativi professionalizzanti. L’iniziativa, promossa dal Comune di Tenno e rilanciata anche dal sindaco Giuliano Marocchi sui propri canali social, si inserisce in un percorso più ampio di sostegno allo sviluppo socio-economico e culturale della comunità.

 

 

Un progetto nato dal territorio

Il progetto Tenno 4.0 nasce grazie al contributo del dott. Klaus Zumwinkel, attuale proprietario del Castello di Tenno, che ne ha garantito il finanziamento. L’obiettivo dichiarato è duplice: da un lato, offrire ai giovani strumenti per accrescere competenze e opportunità lavorative; dall’altro, favorire un dialogo stretto tra mondo produttivo, associazioni locali e nuovi progetti imprenditoriali e di vita.

Operativamente, l’iniziativa è seguita dallo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia, con il patrocinio del Comune di Tenno e il sostegno dell’Unità Pastorale “Papa Giovanni XXIII”. Una collaborazione che intende preparare la comunità a gestire i cambiamenti sociali ed economici in atto, senza subirli passivamente, ma con uno sguardo proiettato alla rete provinciale e oltre.

Il bando: cosa prevede

Le cinque borse di studio sosterranno le spese di iscrizione e frequenza a corsi formativi professionalizzanti della durata minima di 40 ore. Non si tratta quindi di università, master o dottorati, ma di percorsi più mirati e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Saranno privilegiati i candidati meritevoli che, pur avendo capacità e motivazioni, incontrano maggiori difficoltà economiche. Fondamentale sarà la coerenza del corso scelto con il progetto formativo e professionale del candidato: non verranno finanziate esperienze accessorie o marginali rispetto all’obiettivo dichiarato.

Per il 2024 i fondi complessivi messi a disposizione ammontano a 10.000 euro.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a giovani under 35 residenti o domiciliati nel Comune di Tenno e nelle frazioni di Varone e Campi, che dimostrino requisiti sia economici che di merito.

Le candidature devono essere inviate entro il 26 ottobre 2025, ore 23.59, compilando l’apposito modulo Google.

Tutti i dettagli sono consultabili nel bando ufficiale pubblicato dal Comune.

Un investimento sul futuro

Per Tenno si tratta di un passo ulteriore in un percorso già avviato con il progetto Tenno 4.0, che intende legare la crescita dei giovani alle esigenze e alle potenzialità del territorio. “Investire nei ragazzi – è il messaggio che accompagna il bando – significa rafforzare la comunità tutta, preparandola alle sfide future.” (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/tenno-cinque-borse-di-studio-per-i-giovani-col-progetto-tenno-4-0/
Data e ora di stampa: 03/10/2025 10:48
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.