Articolo pubblicato il: 26/10/2026 alle 18:00
La Busa - Riva, Fierecongressi e variante di Torbole in aula: sul tavolo milioni di euro e futuro della viabilità
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Economia, Notizie

Due partite strategiche per il futuro di Riva del Garda, due questioni destinate a riaccendere il confronto tra maggioranza e opposizioni. Il Consiglio comunale convocato per mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre, con eventuale prosecuzione venerdì 30, si prepara ad affrontare la ricapitalizzazione di Fierecongressi e la viabilità dell’Alto Garda, insieme alla programmazione economica e culturale della città.

 

 

A richiamare maggiormente l’attenzione sarà l’operazione finanziaria che coinvolge Lido di Riva del Garda e Riva del Garda Fierecongressi. L’aula dovrà esaminare l’aumento di capitale della società Lido, finalizzato alla sottoscrizione delle azioni rimaste inoptate nell’operazione di rafforzamento patrimoniale di Fierecongressi.
Una vicenda già finita al centro dello scontro politico per l’impegno economico del Comune, quantificato in 2,56 milioni di euro, e per una partecipazione in Fierecongressi destinata a rimanere minoritaria, pari al 33,34%. Il centrodestra autonomista aveva contestato l’operazione, sollevando interrogativi sul rapporto tra investimento pubblico, capacità decisionale e prospettive di rendimento. La maggioranza guidata dal sindaco Alessio Zanoni è invece chiamata a sostenere le ragioni strategiche del rafforzamento di una società considerata importante per l’economia fieristica e congressuale del territorio.
Altro tema caldo sarà la variante di Torbole. Una mozione della consigliera Bollettin propone il sostegno alla soluzione C1, indicando la C2 come alternativa qualora la prima risultasse concretamente impraticabile. La questione si intreccia inevitabilmente con il completamento della Loppio-Busa e con il rischio che le nuove infrastrutture, senza adeguati collegamenti, finiscano per spostare anziché risolvere i problemi del traffico.
All’ordine del giorno figurano inoltre il Documento unico di programmazione 2027-2029 e gli indirizzi per il Museo Alto Garda nel prossimo anno.
Finanza pubblica, mobilità e sviluppo turistico: tre temi diversi, ma un’unica domanda politica. Quali investimenti e quali infrastrutture serviranno davvero alla Riva del futuro?
Le risposte inizieranno a delinearsi in Consiglio, dove il confronto si annuncia particolarmente acceso. (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/riva-fierecongressi-e-variante-di-torbole-in-aula-sul-tavolo-milioni-di-euro-e-futuro-della-viabilita/
Data e ora di stampa: 26/10/2026 19:42
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.