Articolo pubblicato il: 05/11/2025 alle 16:00
La Busa - Riva: ex panificio e cinema verso la rinascita, progetto unico per i viali Roma e Dante
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Economia, Notizie

 

Potrebbe presto cambiare volto uno dei punti d’ingresso più rappresentativi di Riva del Garda, quello di viale Roma, dove da anni l’ex panificio Vivaldelli giace in stato di abbandono. L’edificio, ormai fatiscente, è stato acquistato dalla nuova società «Terme Romane srl», nata appositamente per questo intervento e controllata al 100% dall’imprenditore Alberto Bortolotti attraverso la sua «Ginevra srl». L’operazione non è isolata: Bortolotti, infatti, ha recentemente acquisito anche l’ex Cinema Roma in viale Dante, già di proprietà della Fondazione Bertè di Cavedine. Le due acquisizioni fanno parte di una strategia congiunta di riqualificazione urbana, con l’obiettivo di restituire decoro e nuova funzionalità a un’area strategica della città.

 

 

Un progetto unico per ex panificio ed ex cinema
Il cambio di proprietà dell’ex panificio è stato ufficializzato di recente, con la trascrizione notarile avvenuta proprio ieri.
L’intento del nuovo proprietario è chiaro: sviluppare un progetto unitario e di alta qualità architettonica, capace di valorizzare entrambe le strutture, separate soltanto da pochi metri.

Dalla burocrazia alla rigenerazione
Per l’ex panificio Vivaldelli esiste già un vecchio progetto di recupero, datato 2019, mai concretizzato a causa di problematiche legate ai parcheggi. Una questione che ora sembra risolta grazie all’accordo con Apm per l’utilizzo degli spazi sotterranei delle «Terme Romane».
L’ex Cinema Roma, invece, ricade in zona RB1 (edilizia consolidata) secondo il piano regolatore: ciò consente destinazioni d’uso miste, con spazi commerciali al piano terra e la possibilità di realizzare abitazioni, strutture ricettive o uffici ai piani superiori.

40 nuovi appartamenti e una galleria commerciale
Il progetto in fase di definizione prevede la realizzazione di 40-45 appartamenti distribuiti tra i due edifici, accompagnati da una nuova galleria commerciale che collegherà viale Dante con piazza della Costituzione, correndo lungo il lato nord dell’ex panificio.
I due blocchi manterranno altezze differenziate: tre piani per l’ex cinema (incluso quello commerciale al piano terra) e quattro livelli per l’ex panificio.

Il conto alla rovescia per la rinascita
Sebbene i tempi di realizzazione non siano ancora definiti, la macchina è ormai in moto. La predisposizione del progetto integrato e l’iter di autorizzazioni urbanistiche richiederanno ancora diversi passaggi, ma l’obiettivo è chiaro: restituire un volto nuovo e moderno a uno dei quartieri più simbolici di Riva del Garda.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/riva-ex-panificio-e-cinema-verso-la-rinascita-progetto-unico-per-i-viali-roma-e-dante/
Data e ora di stampa: 05/11/2025 20:34
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.