Articolo pubblicato il: 20/06/2025 alle 10:00
La Busa - Riva del Garda Fierecongressi: continuità alla guida e crescita a doppia cifra nel 2024
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Economia, Notizie

 

L’Assemblea degli Azionisti di Riva del Garda Fierecongressi Spa ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024 e ha rinnovato gli organi sociali, confermando Roberto Pellegrini alla presidenza per il triennio 2025-2028. Si tratta del settimo mandato per Pellegrini, il cui rinnovo segna la volontà di garantire continuità, stabilità e una visione strategica in una fase di importante trasformazione per la società.
L’attuale piano di sviluppo comprende la riqualificazione del Quartiere Fieristico in località Baltera, la realizzazione del nuovo Centro Congressi, l’innovazione dei format fieristici e congressuali e un forte impulso all’internazionalizzazione. L’impatto economico generato dall’attività annuale della società si attesta intorno ai 60 milioni di euro.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione conferma sei dei sette consiglieri uscenti: oltre a Roberto Pellegrini, ne fanno parte Enzo Bassetti, Alberto Bertolini, Silvia Guella, Massimo Piffer, Graziano Rigotti e Claudia De Scolari Bonatti. Anche il Collegio Sindacale è stato parzialmente riconfermato, con Michela Zambotti come presidente affiancata da Mauro Cominotti e Raffaella Prezzi.

 

 

Pellegrini ha sottolineato come la continuità della governance sia cruciale per gestire con efficacia e tempestività progetti strategici. Ha inoltre evidenziato l’importanza di un presidio dinamico e condiviso su tutte le leve di sviluppo, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio.
Sul piano economico, il 2024 è stato un anno positivo. Il Gruppo – che comprende Riva del Garda Fierecongressi Spa, la controllata On The Go Srl e la collegata Expo Riva International Srl – ha registrato un incremento del 14% dei ricavi, con un valore della produzione pari a quasi 30 milioni di euro. L’utile netto consolidato è cresciuto del 63% rispetto al 2023, raggiungendo circa 1,2 milioni di euro. L’EBITDA è salito a oltre 2,5 milioni (+26%), mentre la posizione finanziaria netta è risultata in miglioramento (+4%).
La capogruppo Riva del Garda Fierecongressi Spa ha chiuso l’anno con ricavi per 20,2 milioni di euro (+10%), un EBITDA in crescita del 50% e un utile netto pari a 458 mila euro (+44%).
Nel corso del 2024, la società ha consolidato il proprio modello gestionale, potenziando competenze interne, integrando temi di sostenibilità e rafforzando l’organico. Si è anche intensificata la rete commerciale internazionale e sono stati sviluppati nuovi format fieristici e congressuali.
I numeri dell’attività fieristica includono 7 manifestazioni, di cui 3 internazionali, con oltre 131.500 presenze e delegati da più di 60 Paesi. Il settore congressuale ha visto 150 eventi, 106.100 presenze complessive e 18 eventi di carattere internazionale.
La Direttrice Generale Alessandra Albarelli ha evidenziato l’importanza della riorganizzazione aziendale e della formazione in un’ottica di crescita sostenibile e innovazione.
All’Assemblea hanno partecipato tutti i principali soci, tra cui Garda Trentino Sviluppo Spa (44,78%), Lido di Riva del Garda Srl, Cassa Rurale Alto Garda Rovereto BCC, Fondazione Caritro, Trentino Trasporti Spa e Garda Dolomiti Spa. Presente anche il sindaco di Riva del Garda, Alessio Zanoni.
Infine, è stato rivolto un sentito ringraziamento ai membri uscenti del CdA e del Collegio Sindacale per l’impegno dimostrato nel triennio precedente.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/riva-del-garda-fierecongressi-continuita-alla-guida-e-crescita-a-doppia-cifra-nel-2024/
Data e ora di stampa: 04/08/2025 23:24
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.