Articolo pubblicato il: 15/01/2026 alle 16:30
La Busa - “Rinascita e Sviluppo”: “Michele Abbondanza per dare vita al nuovo teatro di Nago”
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Notizie, Politica, Spettacoli

 

Un talento mondiale che vive a Nago-Torbole e una grande occasione per il teatro comunale che riapre. È questo il cuore della mozione e del comunicato stampa presentati dal gruppo di minoranza Rinascita e Sviluppo, che invitano l’Amministrazione a valorizzare pienamente la figura di Michele Abbondanza, protagonista assoluto della danza contemporanea internazionale e recentemente insignito del Premio alla Carriera 2025.
Il riconoscimento, assegnato all’unanimità dalla critica nazionale tramite la rivista “Danza&Danza”, premia trent’anni di attività artistica e pedagogica della Compagnia Abbondanza/Bertoni, inserendo Abbondanza in un albo d’oro che comprende nomi di assoluto rilievo internazionale. Un risultato che, secondo i consiglieri di minoranza, non può e non deve passare inosservato proprio nella sua comunità di appartenenza, Nago-Torbole.

 

 

Il premio e la responsabilità del territorio
Nel comunicato, Rinascita e Sviluppo parla apertamente di “miopia strategica” nel caso in cui il Comune non cogliesse questa occasione. Il Premio alla Carriera 2025 non viene letto soltanto come un successo personale, ma come un capitale culturale e reputazionale che può diventare risorsa per l’intero territorio.
“Abbiamo in casa un gigante della danza internazionale – sottolineano i consiglieri – ed è assurdo non affidare proprio a lui un ruolo centrale nella riapertura del teatro comunale”.

La riapertura del teatro: da investimento a progetto culturale
Il riferimento è alla prossima riapertura del Teatro della Casa della Comunità, un investimento pubblico che, secondo la mozione, necessita di contenuti forti e riconoscibili per evitare di trasformarsi in una semplice “scatola vuota”.
La proposta è chiara: coinvolgere la Compagnia Abbondanza/Bertoni nell’evento inaugurale o nella prima stagione artistica, dando fin da subito allo spazio un respiro internazionale e un’identità precisa.

I tre impegni chiesti a Sindaco e Giunta
Nel testo ufficiale della mozione, i consiglieri Giovanni (Johnny) Perugini, Adriano Vivaldi, Giovanni (Beppe) Di Lucia e Donatella Mazzoldi chiedono all’Amministrazione tre azioni concrete:
– Un riconoscimento ufficiale a Michele Abbondanza, come ringraziamento per il prestigio portato a Nago-Torbole in trent’anni di carriera.
– Il coinvolgimento diretto dell’artista e della sua compagnia nella riapertura del teatro comunale.
– La creazione di indotto culturale, utilizzando la presenza di un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale per sviluppare formazione, eventi e turismo culturale di qualità.

Cultura come visione strategica
La mozione si chiude con un messaggio politico chiaro: amministrare la cultura non significa solo programmare eventi, ma saper riconoscere e valorizzare le eccellenze che già esistono sul territorio. Per Rinascita e Sviluppo, la figura di Michele Abbondanza rappresenta una straordinaria opportunità per legare la riapertura del teatro comunale a un progetto culturale ambizioso, capace di dare visibilità a Nago-Torbole ben oltre i confini locali.
Ora la parola passa a Sindaco e Giunta: la scelta sarà se limitarsi a riaprire una struttura o trasformarla, fin da subito, in un vero polo culturale di riferimento. (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/rinascita-e-sviluppo-michele-abbondanza-per-dare-vita-al-nuovo-teatro-di-nago/
Data e ora di stampa: 15/01/2026 19:35
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.