Torna lunedì 21 aprile al santuario della Madonna di Laghel la tradizionale festa del Gruppo Alpini di Arco, realizzata grazie al sostegno della sezione di Trento e del Comune. L’inizio è alle 10.30 con la Santa Messa nella piazzetta della chiesa, dove a seguire si terrà la distribuzione di «Ovi duri, vino e bevande», con il consueto allestimento di tavoli e panchine a cura degli Alpini.
Alla festa farà bella mostra di sé la fontanella di pietra recentemente restaurata, dopo il danneggiamento a fine marzo causato presumibilmente da un veicolo in manovra. Nell’impossibilità di risalire ai responsabili del danneggiamento, e con l’obiettivo di restituire alla frazione di Laghel il piccolo manufatto di pietra in tempi brevi, anche in considerazione dell’imminente festa alpina di Pasquetta, il Comune ha contattato la Soprintendenza provinciale per i beni e le attività culturali e attivato l’iter per l’intervento di ripristino, che si è concluso in tempi particolarmente stretti.
«Ci tengo a ringraziare la Soprintendenza – dice il vicesindaco – per la sensibilità dimostrata nell’attivarsi in tempi molto brevi, e gli uffici comunali per la tempestività con cui a loro volta hanno dato corso all’iter necessario per arrivare al restauro. Un grazie anche alla ditta Bronzini Restauri di Rovereto che ha fatto di tutto per terminare i lavori prima della Festa».