Articolo pubblicato il: 08/10/2024 alle 22:09
La Busa - Maltempo: attivata la Sala operativa, Sarca in piena sotto osservazione
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Cronaca, Notizie

 

La Protezione Civile del Trentino continua a monitorare l’evento meteo che sta interessando il territorio provinciale, anche alla luce del temporaneo incremento della portata dei fiumi. Nel tardo pomeriggio di martedì 8 ottobre il dirigente generale Stefano Fait ha aperto la Sala operativa per il “servizio di piena” con il relativo presidio territoriale del Servizio Bacini montani e dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari. Sotto la lente in particolare i fiumi Sarca, con una portata di circa 360 metri cubi al secondo e Chiese. L’allerta gialla per pericoli di natura idrogeologica e idraulica era scattata questa mattina alle 6. L’invito alla popolazione è di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere; evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, a conche e sottopassi, alle rampe e ai versanti che potrebbero subire smottamenti.
I Vigili del Fuoco di Arco stanno tenendo sotto osservazione il livello della Sarca, specialmente presso il Ponte che hanno illuminato con le fotoelettriche.
La strada di Prabi tra Arco e Dro è stata chiusa a causa dell’esondazione del fiume. I Vigili del Fuoco di Riva del Garda hanno posizionato le reti di contenimento alla foce per fermare il legname portato dalla piena nel Garda.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/maltempo-attivata-la-sala-operativa-sarca-in-piena-sotto-osservazione/
Data e ora di stampa: 31/05/2025 16:54
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.