Articolo pubblicato il: 29/06/2026 alle 17:00
La Busa - Lago di Tenno, l’eco-plogging celebra Bandiera Blu e senso civico
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Giovani, Notizie, Salute

 

Prendersi cura dell’ambiente non significa soltanto partecipare a grandi campagne di sensibilizzazione. Molto spesso è sufficiente un piccolo gesto quotidiano, ripetuto da tante persone, per contribuire concretamente alla tutela di uno dei patrimoni più preziosi del territorio.
È questo il messaggio emerso dall’iniziativa di eco-plogging organizzata dal Comune di Tenno, sabato27 giugno, in occasione del riconoscimento della Bandiera Blu 2026, promossa insieme alla Rete di Riserve Alpi Ledrensi con la collaborazione dell’Associazione Specie Selvatica e di Garda Trentino.
La passeggiata ecologica, partita dall’Info Point del Lago di Tenno, ha unito il piacere di vivere uno dei luoghi simbolo del Garda Trentino a un gesto concreto di cura dell’ambiente: raccogliere i rifiuti lungo le rive, riflettere sul valore della tutela del paesaggio e condividere un momento di sensibilizzazione rivolto a cittadini e visitatori.
Un’iniziativa che ha voluto celebrare la Bandiera Blu non come un semplice riconoscimento, ma come un impegno da rinnovare ogni giorno.

 

 

«Oggi abbiamo passeggiato, ci siamo confrontati e, soprattutto, abbiamo dimostrato una grande verità: per proteggere la bellezza dei luoghi che amiamo non servono per forza azioni eclatanti. Sono i piccoli gesti quotidiani a fare la vera differenza», sottolinea il Comune di Tenno nel bilancio della mattinata.
Il riconoscimento della Bandiera Blu rappresenta infatti un importante traguardo per il territorio, ma il suo significato più profondo risiede nella capacità di tradursi in comportamenti concreti, capaci di preservare nel tempo la qualità ambientale del Lago di Tenno.
Per questo il Comune ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, a partire dalla Rete di Riserve Alpi Ledrensi, promotrice della passeggiata ecologica, insieme all’Associazione Specie Selvatica e a Garda Trentino, che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
Il messaggio, però, va ben oltre la singola giornata. «Oggi abbiamo fatto la nostra parte, ma l’invito è quello di portare questo spirito nella vita di tutti i giorni. Prenderci cura dell’ambiente è un impegno collettivo fatto di tante, piccolissime attenzioni individuali».
Un invito che assume un significato ancora più importante in un territorio di grande pregio naturalistico come quello del Lago di Tenno, dove il rispetto dell’ambiente, il senso civico e la responsabilità di ciascuno diventano strumenti fondamentali per conservare un patrimonio che appartiene all’intera comunità e alle future generazioni. Perché ogni rifiuto raccolto, ogni comportamento corretto e ogni gesto di attenzione rappresentano un investimento concreto nella tutela di uno dei luoghi più belli e fragili del Trentino.
(n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/lago-di-tenno-leco-plogging-celebra-bandiera-blu-e-senso-civico/
Data e ora di stampa: 29/06/2026 18:25
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.