Articolo pubblicato il: 19/07/2025 alle 10:00
La Busa - ‘Interscambi giovanili’, anche nell’Alto Garda gli oriundi trentini dalle Americhe
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Cultura, Giovani, Notizie

 

Al via la ventiquattresima edizione del Programma di interscambi giovanili, organizzata dall’Umse per la Coesione territoriale e la valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero della Provincia autonoma di Trento e rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni.Fino al 3 agosto 15 giovani provenienti dal Sud America, oriundi trentini, verranno ospitati sul nostro territorio da altrettanti coetanei, in un progetto incentrato sulla riscoperta delle proprie origini e delle zone di provenienza dei propri avi. L’iniziativa, apprezzata e partecipata sia dai giovani sudamericani di famiglia di origine trentina, sia dai giovani locali, si basa sul modello della reciprocità, e gli ospitati saranno chiamati ad accogliere gli ospitanti il prossimo anno.

 

 

La prima fase dell’iniziativa prevede che 15 giovani discendenti di emigrati trentini, tre dei quali provenienti dall’Argentina, sei dal Brasile, uno dal Cile, due dal Paraguay, due dal Messico e uno dal Perù, vengano ospitati da 15 coetanei residenti in Trentino. In particolare, i giovani oriundi verranno accolti nell’Alto Garda, Trento, Rovereto, Pergine, Altopiano del Tesino, Valle di Fiemme, Val di Non, Val Rendena e Altopiano della Vigolana.

Nei giorni di permanenza in Trentino, assieme a un incontro ufficiale di apertura che si svolgerà lunedì 21 luglio presso la Sala Belli del palazzo della Provincia, sono previsti quattro giorni di visite organizzate sul territorio a cura dell’UMSe Coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero, alle quali partecipano ospiti e ospitanti. L’obiettivo è creare un’occasione di incontro, condivisione e scambio all’interno del gruppo internazionale.

Nella giornata di venerdì 25 luglio, per ciascun giovane oriundo è inoltre previsto un momento di incontro con rappresentanti delle amministrazioni comunali del rispettivo luogo di origine degli avi. Le altre giornate del soggiorno restano a disposizione dei partecipanti, per i quali, grazie a un’apposita collaborazione con Trentino Marketing, saranno emesse le Trentino Guest Card che consentiranno di scoprire, conoscere, visitare il Trentino anche autonomamente. I giovani ospiti potranno inoltre farsi promotori del territorio attraverso i profili social e il collegamento alla piattaforma digitale “MondoTrentinoVillage”.

Il prossimo anno gli ospitanti effettueranno, sulla base della formula di reciprocità, il soggiorno estero per due settimane, presso le famiglie dei rispettivi partner.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/interscambi-giovanili-anche-nellalto-garda-gli-oriundi-trentini-dalle-americhe/
Data e ora di stampa: 20/07/2025 04:24
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.