Articolo pubblicato il: 29/01/2026 alle 10:30
La Busa - Il Museo delle Palafitte di Ledro aperto alla comunità
Posted By Redazione
Categoria: Attualità, Cultura, Notizie, Storia

 

Un museo può essere chiuso al pubblico e allo stesso tempo continuare a essere uno spazio vivo, inclusivo e generatore di relazioni. È quanto accaduto nei giorni scorsi al Museo delle Palafitte del lago di Ledro, che, nonostante la chiusura temporanea, ha aperto le proprie attività a un gruppo di ragazze e ragazzi di Arco, coinvolti in un’esperienza di collaborazione e creatività insieme al Laboratorio Sociale.
L’iniziativa si è sviluppata attorno al laboratorio “Impronte”, un’attività pensata per avvicinare i partecipanti alla storia più antica del territorio attraverso il gesto manuale e l’osservazione. Lavorando l’argilla, i ragazzi e le ragazze hanno decorato le superfici con impronte di foglie, segni naturali e suggestioni ispirate al cielo notturno di quattromila anni fa, rievocando simbolicamente l’immaginario e la quotidianità delle comunità palafitticole.

 

 

Il laboratorio nasce dallo studio di alcuni reperti in argilla conservati nel museo, testimonianze materiali che raccontano la vita sulle sponde del lago in epoca preistorica. Attraverso il “fare”, i partecipanti hanno potuto riscoprire gesti antichi, semplici e allo stesso tempo carichi di significato: modellare, imprimere, decorare. Azioni che parlano di identità, di relazione con l’ambiente naturale e di una conoscenza tramandata nel tempo.
L’esperienza conferma il ruolo del Museo delle Palafitte non solo come luogo di conservazione, ma come spazio educativo e inclusivo, capace di costruire ponti tra passato e presente, tra patrimonio archeologico e comunità contemporanea. Anche a museo chiuso, le attività proseguono dunque nel segno dell’accessibilità culturale, dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva.
In un contesto in cui i musei sono sempre più chiamati a essere presìdi culturali aperti e dialoganti, l’iniziativa di Ledro dimostra come la valorizzazione del patrimonio possa passare anche da piccoli gruppi, da laboratori condivisi e da esperienze che mettono al centro le persone. Perché la storia, quando viene toccata con mano, smette di essere distante e torna a parlare al presente. (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/il-museo-delle-palafitte-di-ledro-aperto-alla-comunita/
Data e ora di stampa: 29/01/2026 13:20
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.