Articolo pubblicato il: 25/10/2025 alle 12:00
La Busa - Il lago inizia… da un tombino: eventi e incontri per prendersi cura dell’acqua
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Amministrativa, Notizie

 

A volte non ci si pensa, ma quello che finisce in un tombino stradale dei nostri paesi può arrivare fino al lago di Garda. Con la rassegna «La Sarca: il lago inizia qui» il Parco fluviale della Sarca invita bambine e bambini (età da 6 a 10 anni) e le loro famiglie dal 25 ottobre in poi nelle biblioteche del territorio per laboratori e letture, più una giornata ecologica il 22 marzo 2026, Giornata mondiale dell’acqua, per imparare a prendersi cura della risorsa acqua.

 

 

Camminando per le strade dei comuni lungo il corso della Sarca forse hai notato su alcuni tombini delle targhette azzurre con la scritta «Il lago inizia qui»: ci ricordano che ognuno di questi è collegato alle acque del lago di Garda, più o meno direttamente. Ebbene sì, ciò che entra lì non passa dal depuratore. Le caditoie (cioè i tombini) sono collegate tra loro e confluiscono negli affluenti della Sarca o direttamente nel lago. Senza pensarci, spesso gettiamo sostanze inquinanti e rifiuti vari in questi veri e propri conduttori, che rapidamente le trasportano al lago, dove entrano in contatto con la vita acquatica e… anche con la nostra. «Il lago inizia qui» è una campagna ideata e promossa inizialmente dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con Alto Garda Servizi per sensibilizzare sulla salvaguardia delle acque del lago e stimolare comportamenti più attenti e rispettosi. Oggi il progetto si estende anche ai comuni che si affacciano sull’alto corso della Sarca, sempre con il sostegno del Bim Sarca Mincio Garda e del Parco fluviale della Sarca, in collaborazione col Parco naturale Adamello Brenta e con le biblioteche comunali d’ambito.

 

 

Gli incontri iniziano con la presentazione del progetto «Il lago inizia qui» a cura di Ags, Alto Garda Servizi; a seguire un momento dedicato alle letture a cura della biblioteca e un laboratorio con gli operatori del parco fluviale.
La rassegna inizia sabato 25 ottobre al punto lettura di Madonna di Campiglio dalle 14 alle 16

Gli altri appuntamenti:
● sabato 8 novembre, biblioteca comunale di Tione, dalle 16 alle 18 (informazioni e iscrizioni: 0465 322018, [email protected])
● venerdì 21 novembre, biblioteca comunale di Sella Giudicarie, sede di Roncone, dalle 16 alle 18 (informazioni e iscrizioni: 0465 901781, [email protected])
● sabato 29 novembre, biblioteca comunale di Comano Terme, sede di Ponte Arche, dalle 10 alle 12 (informazioni e iscrizioni: 0465 702215)
● sabato 13 dicembre, biblioteca comunale di Vallelaghi, punto lettura di Padergnone, dalle 10 alle 12 (informazioni e iscrizioni: 0461 340654 interno 1, [email protected])
● mercoledì 14 gennaio, punto lettura di Sarche, dalle 16.30 alle 18.30 (informazioni e iscrizioni: 0461 563111, [email protected])
● venerdì 30 gennaio, biblioteca comunale di Dro, dalle 16.30 alle 18.30 (informazioni e iscrizioni: 0464 504444, [email protected])
● sabato 7 febbraio, biblioteca civica «Bruno Emmert», Arco, dalle 10 alle 12 (informazioni e iscrizioni: 0464 516115, [email protected])
● venerdì 20 febbraio, biblioteca civica di Riva del Garda, dalle 16.30 alle 18.30 (informazioni e iscrizioni: 0464 573806, [email protected])
● venerdì 13 marzo, biblioteca comunale di Nago-Torbole, sede alla colonia Pavese, dalle 16.30 alle 18.30 Per info e iscrizioni: 0464 – 549546 [email protected]

La giornata ecologica
Il 22 marzo 2026, Giornata mondiale dell’acqua, attività di pulizia a Pinzolo, Ponte Arche e Riva del Garda. Guanti alla mano, spirito green nel cuore: cammineremo insieme per prenderci cura dell’ambiente e tutelare i nostri corsi d’acqua.
Per informazioni: 0465 806633. In collaborazione con Ecomuseo della Judicaria “Dalle Dolomiti al Garda”, Alto Garda Servizi e Pro loco di Pinzolo.

► tutti i dettagli: www.parcofluvialesarca.tn.it/pagina.php?id=172
► informazioni sul progetto: https://illagoiniziaqui.it

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/il-lago-inizia-da-un-tombino-eventi-e-incontri-per-prendersi-cura-dellacqua/
Data e ora di stampa: 26/10/2025 01:42
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.