Articolo pubblicato il: 22/01/2026 alle 16:00
La Busa - Hospitality 2026: da cinquant’anni accoglienza e innovazione
Posted By Redazione
Categoria: Attualità, Economia, Notizie

 

È stata presentata la 50a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia per l’hotellerie e la ristorazione dedicata agli operatori dell’HoReCa, in programma dal 2 al 5 febbraio al Quartiere Fieristico di Riva del Garda. Il 2026 celebra un percorso iniziato nel 1979 con la prima edizione di Expo Riva Hotel, una manifestazione cresciuta insieme al settore, capace di integrare business, formazione, networking ed esperienze, dentro e fuori dai padiglioni. Con oltre 45.000 metri quadrati di superficie, la fiera accoglierà più di 750 espositori e un ricco calendario di eventi, incontri e seminari, confermandosi punto di riferimento per uno dei comparti più strategici dell’economia italiana, che nel 2024 ha generato un fatturato di circa 107,1 miliardi (rapporto 2025 curato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Italgrob e AFDB).

 

 

Il format conferma l’efficacia di una struttura consolidata, articolata in uno spazio espositivo suddiviso in quattro aree tematiche – Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech – affiancate da RPM – Riva Pianeta Mixology, Spazio Vignaiolo e Solobirra, aree speciali dedicate rispettivamente alla mixology, al vino e alla birra artigianale. Novità di quest’anno, Dimensione Gusto, che amplia lo sguardo sull’enogastronomia locale e sulle sue infinite possibilità di espressione grazie alle eccellenze del Garda Trentino. Anche per questa edizione, le aree speciali saranno protagoniste nel padiglione B4 fino a mercoledì 4 febbraio, contribuendo a rafforzare il dialogo tra prodotto, cultura di settore e momento di convivialità. Particolare attenzione è dedicata anche al turismo open-air, segmento strategico che in Italia genera un indotto di circa 8 miliardi di euro. Questo comparto trova spazio nel padiglione Outdoor Boom, rinnovato nel concept, e nel padiglione B2 con un’offerta contract pensata per gli ambienti esterni, in grado di intercettare una domanda in continua evoluzione.

Il palinsesto di contenuti che affianca e valorizza l’offerta espositiva di Hospitality è uno dei punti di forza della manifestazione.
Anche quest’anno sono stati attivati diversi contest finalizzati a promuovere la condivisione di best practice nell’innovazione del settore.
La 50a edizione rafforza il legame tra la manifestazione e il territorio introducendo una delle principali novità del 2026: Out&About – Il lato fuori di Hospitality, un calendario di eventi diffusi che coinvolge attivamente la città di Riva del Garda e alcune delle sue location più iconiche.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/hospitality-2026-da-cinquantanni-accoglienza-e-innovazione/
Data e ora di stampa: 22/01/2026 18:35
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.