Articolo pubblicato il: 05/02/2026 alle 12:00
La Busa - Gran Carnevale Tiarno di Sopra, tutto pronto per un weekend di festa, musica e tradizione
Posted By Redazione
Categoria: Attualità, Notizie, Tradizioni

 

È tempo di maschere, colori e allegria in Val di Ledro. La Pro Loco e il Comitato Carnevale di Tiarno di Sopra lanciano l’invito alla comunità e ai visitatori: sabato 14 e domenica 15 febbraio il paese ospiterà la 52ª edizione del Gran Carnevale Tiarnese, uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno ledrese.
Due giornate ricche di iniziative, pensate per coinvolgere tutte le generazioni, all’insegna del divertimento, della convivialità e delle tradizioni locali. «Vi aspettiamo carichi», è il messaggio semplice e diretto con cui la Pro Loco richiama lo spirito del Carnevale, invitando tutti a partecipare e a vivere il paese in un clima di festa.

 

Il programma si aprirà sabato 14 febbraio con il 9° Torneo di Trisac Città di Tiarno, in programma alle ore 14, seguito alle 18 dalla Santa Messa per il trentesimo anniversario della morte di Alan Gabriele e Gianmario. Dalle 19 spazio al Campari Party, mentre la serata entrerà nel vivo dalle 21 con la Notte in maschera – Disco Live, tra musica, animazione e il premio per la maschera più bella, accompagnato dall’originale riconoscimento di un metro di birra.
La festa continuerà domenica 15 febbraio con una giornata che unisce gusto, tradizione e spettacolo. A mezzogiorno è prevista la distribuzione gratuita di maccheroni al ragù, seguita nel primo pomeriggio dalla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, momento centrale del Carnevale tiarnese e grande richiamo per pubblico e famiglie. Nel pomeriggio non mancheranno grostoi e vin brulè, mentre la chiusura sarà affidata, in serata, alla serata danzante con l’orchestra Frank David, con premiazione dei carri e l’estrazione della lotteria.
Il Gran Carnevale Tiarnese si conferma così un evento capace di valorizzare la vita comunitaria e l’identità del paese, grazie all’impegno dei volontari e alla collaborazione tra associazioni locali. Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a essere un punto di riferimento per tutta la Valle di Ledro.
L’invito della Pro Loco è chiaro: maschere pronte, voglia di stare insieme e tanta energia. A Tiarno di Sopra, il Carnevale è pronto a tornare protagonista.

(n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/gran-carnevale-tiarno-di-sopra-tutto-pronto-per-un-weekend-di-festa-musica-e-tradizione/
Data e ora di stampa: 05/02/2026 14:49
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.