Articolo pubblicato il: 03/12/2025 alle 09:00
La Busa - Gestione strade del Trentino, 30 nuovi operai in servizio
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Attualità, Notizie

 

2.450 chilometri di rete stradale di competenza, tra statale e provinciale, con 1.160 ponti, 170 gallerie e 19 passi alpini con quota superiore a 1.000 m: un’infrastruttura importante e fondamentale per il territorio trentino che il Servizio gestione strade della Provincia autonoma di Trento mantiene funzionale tutto l’anno ponendo attenzione alla sicurezza delle persone, alla tutela dell’ambiente, alla sostenibilità e alla fluidità della circolazione.
Se ne è parlato in occasione dell’incontro di benvenuto per 30 operai neoassunti con contratto di formazione e lavoro, tra i quali anche una donna. Questi nuovi dipendenti sono una parte dei 72 lavoratori che hanno preso servizio in Provincia o cambiato profilo nel mese di dicembre.

 

 

“La gestione delle strade – ha sottolineato l’assessore Marchiori – rappresenta uno degli aspetti più visibili dell’autonomia del Trentino, per la qualità del servizio che viene garantito. Poter gestire direttamente anche la viabilità statale è stata una delle grandi conquiste del nostro sistema di autogoverno perché ci dà la possibilità di essere più vicini alle esigenze del territorio, pur con le difficoltà che comporta lavorare sulle strade di montagna per garantire la sicurezza della viabilità e prima di tutto degli utenti. Questo appuntamento è l’occasione per ringraziare chi consente alla struttura provinciale di raggiungere i suoi obiettivi. In una macchina complessa l’ingranaggio più importante è infatti il fattore umano, sono le persone che costituiscono l’organizzazione, con la loro motivazione e le loro modalità di affrontare il lavoro”.
Il dirigente Sergio Deromedis ha illustrato l’organizzazione del Servizio gestione strade, articolato in uffici e settori per coprire tutto il territorio, evidenziando, oltre alla missione della struttura, l’investimento che si fa in risorse umane – con 435 dipendenti del Servizio, tra cantonieri arrivati con i nuovi ingressi a 288 unità, operai del cantiere centrale (24 unità), amministrativi e tecnici – e materiali, con l’acquisto di 40 nuovi mezzi nel 2025.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/gestione-strade-del-trentino-30-nuovi-operai-in-servizio/
Data e ora di stampa: 03/12/2025 09:23
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.