Articolo pubblicato il: 19/09/2025 alle 18:30
La Busa - Dro, un’altra estate senza Bus & Go
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Attualità, Notizie

 

L’estate 2025 si è chiusa senza che i cittadini di Dro potessero usufruire del servizio di trasporto Bus & Go, il collegamento che da alcuni anni garantisce una mobilità rapida e sostenibile tra i centri dell’Altogarda. Una mancanza che si ripete, nonostante promesse, mozioni e discussioni politiche.

Già nella scorsa legislatura era stata presentata una mozione per l’estensione del servizio anche a Dro, e nel corso della campagna elettorale – ricordano i membri dell’Unione Democratica per Dro – tutti i candidati sindaco avevano dichiarato di voler portare il Bus & Go anche nel paese. Eppure, anche quest’anno, nulla è cambiato.

 

 

Le spiegazioni della Sindaca Santoni

Nel consiglio comunale di luglio, la sindaca Ginetta Santoni ha affrontato il tema. Secondo la sua ricostruzione, il Bus & Go, così come strutturato oggi, ha caratteristiche precise e un ampliamento comporterebbe una diversa organizzazione delle linee. In passato, grazie all’intervento dell’allora vicesindaco di Arco, Roberto Zampiccoli, erano stati presi accordi informali con le amministrazioni di Arco e Riva per includere Dro nel progetto. Ma l’arrivo delle nuove amministrazioni in Altogarda ha cambiato lo scenario e quelle intese, non supportate da documenti ufficiali, sono venute meno.

«Se ne sta parlando in Comunità di Valle – ha dichiarato la prima cittadina – dove cercheremo di trovare soluzioni congiunte che diano risposte all’intera comunità dell’Altogarda e Ledro e non solo ai singoli Comuni. Con più sinergie si possono ottenere risultati migliori».

Promesse e responsabilità

Il nodo politico, tuttavia, resta. L’Unione Democratica per Dro sottolinea che, se la precedente amministrazione comunale avesse formalizzato con atti o delibere la richiesta di adesione al servizio, oggi Dro non si troverebbe esclusa. Invece, si è scelto di fidarsi di impegni verbali che, con il cambio dei governi locali, si sono dissolti.

Il risultato è che, per il secondo anno consecutivo, i cittadini di Dro non hanno potuto contare sul Bus & Go, dovendo affidarsi ai mezzi privati o ad altre soluzioni di trasporto per raggiungere Arco, Riva e Nago-Torbole.

Uno sguardo al futuro

Il servizio, molto apprezzato nelle località dove è attivo, ha dimostrato negli anni di poter ridurre traffico e inquinamento, incentivando una mobilità più sostenibile e a misura di cittadino. Per questo l’assenza a Dro viene vissuta con crescente disappunto.

La speranza, ora, è che le discussioni in Comunità di Valle possano tradursi in impegni concreti e che già dall’estate 2026 anche Dro possa finalmente essere collegata al circuito Bus & Go. Ma resta l’amaro in bocca per un’occasione mancata che, ancora una volta, ha lasciato il paese indietro rispetto ai vicini dell’Altogarda. (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/dro-unaltra-estate-senza-bus-go/
Data e ora di stampa: 19/09/2025 23:11
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.