Articolo pubblicato il: 29/01/2026 alle 19:00
La Busa - Dro, conclusi i lavori all’ex residenza Molino: in arrivo l’assegnazione degli alloggi
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Notizie, Salute

 

Dopo anni di attesa e un cantiere seguito passo dopo passo, l’ex residenza Molino di Dro volta finalmente pagina. Nei giorni scorsi un sopralluogo congiunto ha sancito la conclusione dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio, un intervento strategico per il futuro dei servizi alla popolazione anziana e, più in generale, per il welfare del territorio. I lavori, conclusi nel dicembre 2025 e in anticipo rispetto alle scadenze previste, aprono ora la strada alla fase più attesa: l’assegnazione degli alloggi e l’avvio di un nuovo progetto di abitare accompagnato.
A confermare la chiusura dell’intervento è l’Amministrazione comunale di Dro. «Abbiamo terminato l’intervento statico e di coibentazione dell’edificio alcuni giorni prima della data prevista, fissata al 31 dicembre – spiega la sindaca Ginetta Santoni –. Questo anticipo non è casuale, ma il risultato di un lavoro impegnativo portato avanti dagli uffici tecnici comunali, con il supporto dell’ingegner Alessia Fusaro, e dalla ditta Ferretti di Giovo, incaricata dei lavori».

 

 

La ristrutturazione dell’ex residenza Molino si inserisce in una visione più ampia che punta a creare un polo sicuro e accogliente per persone anziane autosufficienti, capace di garantire non solo adeguati standard abitativi, ma anche occasioni di socialità e benessere. L’intervento ha portato alla realizzazione di tre appartamenti da sei stanze ciascuno, che saranno assegnati attraverso una graduatoria dedicata, nell’ambito del progetto di “Abitare accompagnato” affidato alla Comunità di Valle Alto Garda e Ledro.
L’avviso pubblico per la presentazione delle domande è atteso nelle prossime settimane e consentirà alle persone anziane autosufficienti in possesso dei requisiti richiesti di candidarsi per l’assegnazione degli alloggi. Secondo le tempistiche previste dal PNRR, entro la fine di marzo dovrebbero essere assegnati sia gli appartamenti sia i posti letto, nonostante la Provincia abbia prorogato formalmente la conclusione dei lavori fino a giugno 2026.
Nei giorni scorsi, per prendere atto della conclusione dell’intervento e verificarne lo stato, si è svolto un sopralluogo congiunto che ha visto la partecipazione di una rappresentanza della Giunta comunale di Dro, guidata dalla sindaca Santoni, del consiglio direttivo della Residenza Molino con la presidente avvocata Antonella Genovesi, e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, rappresentata dal presidente Giuliano Marocchi e dalla funzionaria dottoressa Costanza Fedrigotti. Presenti anche i tecnici comunali, il direttore dei lavori, il responsabile della sicurezza e la ditta Ferretti, esecutrice dell’intervento.
Ora l’attenzione si sposta sulla fase conclusiva: nei prossimi giorni è attesa la collocazione del mobilio negli appartamenti e nelle stanze singole, passaggio necessario prima dell’assegnazione degli alloggi e dell’ingresso delle persone beneficiarie. Un momento che segnerà il passaggio definitivo dal cantiere alla piena operatività della struttura.
«La conclusione di questi lavori – sottolinea la sindaca Ginetta Santoni – rappresenta una risposta concreta a un’attesa che durava da anni e testimonia una visione chiara di come l’Amministrazione comunale si stia muovendo per il futuro del territorio». Un traguardo che consente ora di guardare oltre: una volta chiuso definitivamente il cantiere, l’obiettivo è quello di dare forma al progetto per il piano terra dell’edificio, dove troveranno spazio ambulatori e altri servizi sociosanitari, pensati per rispondere ai bisogni di Dro e dell’intero Alto Garda. (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/dro-conclusi-i-lavori-allex-residenza-molino-in-arrivo-lassegnazione-degli-alloggi/
Data e ora di stampa: 29/01/2026 22:06
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.