Articolo pubblicato il: 25/11/2025 alle 16:37
La Busa - Dro, ampliati i posti al Centro socio educativo “Pietra”
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Cultura, Notizie, Scuola

 

Il Comune di Dro informa che sono disponibili nuovi posti al Centro socio educativo territoriale “Pietra”, gestito dall’APSP Casa Mia, per il giovedì pomeriggio. L’annuncio, diffuso sul canale ufficiale WhatsApp e sul sito istituzionale, arriva in risposta all’aumento delle richieste da parte delle famiglie del territorio, sempre più interessate a usufruire di uno spazio educativo protetto, inclusivo e qualificato nel tempo extrascolastico.
L’ampliamento dell’offerta riguarda in particolare i bambini della Scuola Primaria, che ora potranno partecipare alle attività del Centro nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 16.20 alle 18.30, fino a maggio 2026. Le iscrizioni sono già attive tramite il portale dedicato sul sito dell’APSP Casa Mia.

 

 

Cosa sono i Centri socio educativi territoriali
I Centri socio educativi territoriali (già noti come “Centri Aperti”) sono una realtà ormai consolidata nell’Alto Garda e Ledro. Nati nel 2004 e strutturati nel 2007 all’interno di un progetto condiviso tra la Comunità Alto Garda e Ledro e l’APSP Casa Mia, rappresentano oggi un pilastro delle politiche educative e sociali del territorio.
Si tratta di servizi semi-residenziali aperti nel tempo extrascolastico, dedicati a bambini e ragazzi dai 5 anni all’adolescenza.
I Centri offrono: spazi di incontro e socializzazione, laboratori artistici, manuali ed espressivi, attività ludiche e motorie, sostegno ai compiti, merende e momenti di convivialità,
occasioni di formazione e dialogo anche per genitori e famiglie.
Il loro obiettivo è duplice: da un lato promuovere il benessere psicofisico dei minori, dall’altro prevenire forme di disagio e marginalità attraverso il lavoro in rete con scuole, Servizio socio assistenziale e associazioni del territorio. Da anni, infatti, i Centri rappresentano una risposta concreta alle esigenze educative del dopo-scuola, offrendo un ambiente sicuro, stimolante e attento alle relazioni.

Un’offerta educativa basata su valori condivisi
Alla base della progettualità dei Centri socio educativi territoriali vi è una dimensione educativa ampia, che spazia da: educazione alle relazioni sociali, all’impegno scolastico, all’alimentazione, al movimento, alla creatività, al rispetto dell’ambiente, al senso civico.
Valori che guidano le attività quotidiane e che rendono questi spazi una scelta sempre più apprezzata dalle famiglie.

Modalità di iscrizione e contatti
Per iscriversi ai nuovi posti del giovedì pomeriggio al Centro “Pietra” è sufficiente accedere al portale iscrizioni sul sito dell’APSP Casa Mia.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle coordinatrici dell’area educativa:
Francesca Giuliani – Telefono 0464 576224 – Mobile 327 2885364;
Manuela Morandi – Telefono 0464 576224 – Mobile 333 9164722.
(n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/dro-ampliati-i-posti-al-centro-socio-educativo-pietra/
Data e ora di stampa: 25/11/2025 20:12
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.