
Il Comune di Dro informa che sono disponibili nuovi posti al Centro socio educativo territoriale “Pietra”, gestito dall’APSP Casa Mia, per il giovedì pomeriggio. L’annuncio, diffuso sul canale ufficiale WhatsApp e sul sito istituzionale, arriva in risposta all’aumento delle richieste da parte delle famiglie del territorio, sempre più interessate a usufruire di uno spazio educativo protetto, inclusivo e qualificato nel tempo extrascolastico.
L’ampliamento dell’offerta riguarda in particolare i bambini della Scuola Primaria, che ora potranno partecipare alle attività del Centro nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 16.20 alle 18.30, fino a maggio 2026. Le iscrizioni sono già attive tramite il portale dedicato sul sito dell’APSP Casa Mia.
Cosa sono i Centri socio educativi territoriali
I Centri socio educativi territoriali (già noti come “Centri Aperti”) sono una realtà ormai consolidata nell’Alto Garda e Ledro. Nati nel 2004 e strutturati nel 2007 all’interno di un progetto condiviso tra la Comunità Alto Garda e Ledro e l’APSP Casa Mia, rappresentano oggi un pilastro delle politiche educative e sociali del territorio.
Si tratta di servizi semi-residenziali aperti nel tempo extrascolastico, dedicati a bambini e ragazzi dai 5 anni all’adolescenza.
I Centri offrono: spazi di incontro e socializzazione, laboratori artistici, manuali ed espressivi, attività ludiche e motorie, sostegno ai compiti, merende e momenti di convivialità,
occasioni di formazione e dialogo anche per genitori e famiglie.
Il loro obiettivo è duplice: da un lato promuovere il benessere psicofisico dei minori, dall’altro prevenire forme di disagio e marginalità attraverso il lavoro in rete con scuole, Servizio socio assistenziale e associazioni del territorio. Da anni, infatti, i Centri rappresentano una risposta concreta alle esigenze educative del dopo-scuola, offrendo un ambiente sicuro, stimolante e attento alle relazioni.
Un’offerta educativa basata su valori condivisi
Alla base della progettualità dei Centri socio educativi territoriali vi è una dimensione educativa ampia, che spazia da: educazione alle relazioni sociali, all’impegno scolastico, all’alimentazione, al movimento, alla creatività, al rispetto dell’ambiente, al senso civico.
Valori che guidano le attività quotidiane e che rendono questi spazi una scelta sempre più apprezzata dalle famiglie.
Modalità di iscrizione e contatti
Per iscriversi ai nuovi posti del giovedì pomeriggio al Centro “Pietra” è sufficiente accedere al portale iscrizioni sul sito dell’APSP Casa Mia.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle coordinatrici dell’area educativa:
Francesca Giuliani – Telefono 0464 576224 – Mobile 327 2885364;
Manuela Morandi – Telefono 0464 576224 – Mobile 333 9164722.
(n.f.)