Articolo pubblicato il: 01/10/2025 alle 08:30
La Busa - Consorzi BIM e Autonomia speciale, incontro a Centrale Fies
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Economia, Notizie

 

Sabato 4 ottobre a Dro, negli spazi della Centrale Fies, si terrà un appuntamento di approfondimento dedicato al rapporto tra i Consorzi dei Bacini Imbriferi Montani e l’autonomia speciale trentina. L’iniziativa rientra nel calendario della rassegna “Autonomia. Il cammino della comunità trentina”, promossa dall’assessorato provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia.
“I Consorzi BIM – afferma l’assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia, Simone Marchiori – sono parte integrante del nostro cammino autonomista. In questi settant’anni hanno saputo interpretare lo spirito di autogoverno che caratterizza la comunità trentina, contribuendo a radicare la consapevolezza che le risorse del territorio devono rimanere a beneficio delle nostre comunità. Questo incontro vuole ribadire che l’autonomia non è solo un insieme di competenze, ma un valore identitario, costruito nel tempo grazie all’impegno di istituzioni e cittadini. Rafforzare la conoscenza della nostra storia significa dare forza al futuro dell’autogoverno trentino” ancora Marchiori.

 

 

Il convegno, dal titolo “Consorzi BIM e Autonomia Speciale. Settant’anni di coesistenza tra legge nazionale e governo locale”, proporrà una riflessione sull’evoluzione parallela di due istituti che, pur nati in contesti differenti, hanno saputo rafforzarsi a vicenda: da un lato la legge nazionale n. 959 del 1953 sul sovracanone idroelettrico, dall’altro il progressivo consolidarsi dell’autonomia provinciale in materia di enti locali, energia e gestione delle risorse idriche.

In Trentino i Consorzi BIM non solo si sono radicati sul territorio, ma hanno saputo integrarsi nella governance locale e contribuire allo sviluppo delle comunità montane, mentre la Provincia ha costruito un proprio sistema energetico, culminato nella nascita della multiutility Dolomiti Energia, oggi tra i principali operatori nazionali nelle rinnovabili.

L’incontro intende aprire il dibattito su questa esperienza, tra le più avanzate in Italia, interrogandosi su quanto i BIM abbiano contribuito a rafforzare la cultura autonomista e quanto, viceversa, l’autonomia provinciale abbia favorito lo sviluppo dei Consorzi.

Il programma prevede alle ore 16.00, presso il Comune di Dro, l’inaugurazione della mostra “Autonomia. La volontà del popolo è legge”, installazione a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.
A seguire, presso la Centrale Fies, dopo i saluti dell’assessore provinciale Simone Marchiori e del presidente di FederBIM, Gianfranco Pederzolli, a partire dalle 18.30 il professor Paolo Gurisatti e l’avvocato Sergio Cesare Cereda dialogheranno sul ruolo dei BIM e del sovracanone come strumenti di decentramento finanziario e di governance territoriale.
Alle 19.00 spazio alla tavola rotonda con i presidenti dei BIM trentini e con Michele Benedetti, presidente del BIM Friuli Venezia Giulia, moderati da Tommaso Dal Bosco, direttore generale FederBIM.
La serata si concluderà con la proiezione del filmato “Epopea dell’idroelettrico”, a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/consorzi-bim-e-autonomia-speciale-incontro-a-centrale-fies/
Data e ora di stampa: 03/10/2025 16:31
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.