
La Comunità di energia rinnovabile KönCeRT Alto Garda propone nella sede della Mnemoteca in via Bezzecca 21 a Massone di Arco due sportelli informativi il 21 e il 28 febbraio dalle 10 alle 12.
Le Comunità di energia rinnovabile sono organizzazioni che uniscono cittadini, imprese e enti pubblici per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile a livello locale, promuovendo sostenibilità e risparmio economico. KönCeRT è una società cooperativa impresa sociale trentina costituitasi come Comunità energetica rinnovabile nell’agosto del 2023. La prima configurazione Piana Rotaliana viene registrata sul portale del Gse (Gestore dei servizi energetici) ad agosto 2024 sulla cabina primaria della pianura omonima e include i comuni di San Michele all’Adige, Mezzocorona e Mezzolombardo. Ora sta lavorando per registrare nuove configurazioni con i Comuni vicini, tra cui quella dell’Alto Garda. Negli scorsi mesi ha raccolto l’interesse concreto di imprese, associazioni del territorio, comitati e gruppi di rappresentanza dei cittadini. Ha il patrocinio del Comune di Arco, e altre amministrazioni stanno prendendo in considerazione il progetto.
Nell’Alto Garda il numero dei soci continua a crescere: «Queste settimane sono fondamentali per la raccolta dei soci -spiegano i fondatori- necessaria alla registrazione ufficiale della configurazione. Inoltre per gli iscritti a una Cer sul territorio sarà possibile accedere al contributo rilasciato dal Bim per l’installazione di impianti fotovoltaici. Per questo abbiamo attivato questo sportello informativo, al quale invitiamo tutte le persone interessante per domande, chiarimenti e assistenza nell’adesione».