
Circa 150 persone hanno riempito martedì 28 ottobre la sala conferenze del Cantiere 26 e preso parte alla serata di elezione del nuovo Comitato di partecipazione di Oltresarca. Il responso delle urne ha visto l’elezione di Cesare Bertamini (29 preferenze ottenute, residente a Pratosaiano), Eva Fornari (40, Massone), Danilo Lunghi (44, Bolognano), Chiara Malfer (33, Massone), Roberto Malfer (25, Caneve), Beatrice Santini (37, Caneve) e Barbara Zanoni (32, Bolognano). I candidati sono stati 11, 5 donne e 6 uomini. I votanti sono stati ben 117.
L’elezione è stata preceduta dalla designazione del presidente dell’assemblea, chiamato a sovrintendere le operazioni di voto e individuato in Angioletta Maino (che è consigliera comunale) e dal voto con cui l’assemblea per alzata di mano ha deciso se, in caso di parità tra due candidati, fosse da eleggere il più anziano o il più giovane (con ampia maggioranza è stato scelto il più giovane); se dividere il territorio di competenza in zone corrispondenti alle varie frazioni, assicurando una rappresentanza minima a ognuna (la maggioranza ha detto sì, ma considerato che le frazioni sono molto numerose, più del numero dei membri del comitato, sono state aggregate per ambiti); quante preferenze potesse esprimere ogni votante (l’assemblea ha scelto 4); e se consentire il voto di persone assenti su delega (no all’unanimità).
A seguire sono state raccolte le candidature, poi ogni candidato si è presentato all’assemblea, spiegando il motivo della sua candidatura.
La serata è stata condotta dalla presidente Angioletta Maino assieme all’assessora Chiara Parisi (che, tra le altre, ha la delega ai rapporti con i Comitati di partecipazione e le frazioni) e alla consigliera comunale Angelina Pisoni (attività di promozione della partecipazione), presenti la sindaca Arianna Fiorio e numerosi consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza. A gestire le operazioni di voto, Sabrina Caruso, responsabile dell’Ufficio demografico e Urp.
Le prossime assemblee per l’elezione dei Comitati di partecipazione saranno sempre al Cantiere 26 con inizio alle 20 e 30:
● mercoledì 29 ottobre per Romarzollo;
● giovedì 30 ottobre per San Giorgio, La Grotta e Linfano.
Si ricorda che i Comitati di partecipazione di Arco «hanno la funzione essenziale di favorire una maggiore coesione fra la periferia e il centro -come recita il Regolamento comunale per la partecipazione e la consultazione dei cittadini e delle cittadine- e di essere un attento osservatorio sui bisogni emergenti dei centri minori. A tale scopo, i comitati operano in totale autonomia, promuovendo incontri, assemblee, dibattiti e ogni altra iniziativa ritenuta utile. I comitati hanno funzioni consultive e propositive, non vincolanti per l’amministrazione comunale, relativamente alla programmazione economica, urbanistica, sociale e culturale».



