
Su proposta del presidente, la Giunta provinciale ha ammesso a finanziamento l'”Intervento di sistemazione pavimentazione e sottoservizi viabilità interna del Borgo di Canale di Tenno – Lotto 1”, iniziativa del Comune di Tenno, con un contributo di 1.133.964,75 euro, pari al 95% della spesa ammessa.
Il progetto – si legge nel provvedimento adottato dalla Giunta provinciale – riguarda la sistemazione della pavimentazione del Borgo di Canale di Tenno, dei relativi sottoservizi e il miglioramento estetico e funzionale degli spazi pubblici, nel rispetto della sua storicità e identità architettonica. La località infatti è riconosciuta a livello nazionale tra i “Borghi più belli d’Italia” e ha acquisito una notevole importanza turistica e storico-culturale, per il Comune di Tenno e tutta la comunità dell’Alto Garda e Ledro, grazie all’organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzano il Borgo e che hanno determinato un afflusso turistico di notevole importanza. Obiettivo del progetto è il mantenimento della qualità urbana del luogo, con riferimento in particolare alla viabilità interna del centro storico del paese e ai relativi sottoservizi, che necessitano di adeguamenti.
Il progetto risulta pertanto rilevante per lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio, rispondendo ai criteri di ammissibilità previsti dal Fondo per lo sviluppo locale.