Articolo pubblicato il: 13/09/2025 alle 14:30
La Busa - Bolognano in festa: Sagra dell’Addolorata tra fede, arte e convivialità
Posted By Redazione
Categoria: Attualità, Notizie, Tradizioni

 

Torna l’appuntamento più sentito dalla comunità di Bolognano: la Sagra dell’Addolorata, in programma domenica 14 settembre 2025, organizzata dalla Parrocchia e Oratorio insieme al Circolo ricreativo locale. Una giornata che intreccia spiritualità, cultura e momenti di socialità, nel segno della tradizione e della partecipazione.
Il programma ha preso il via già venerdì 12 settembre alle ore 20.00 con la Via Matris, incontro di preghiera dedicato alla pace in Ucraina e in Terrasanta, momento di riflessione e preparazione spirituale alla festa.
Domenica, invece, il paese si animerà sin dal mattino con il concorso di pittura estemporanea “Bolognano en plein air”, promosso dall’associazione Il Paradosso. Artisti di varie provenienze si cimenteranno nel ritrarre scorci e angoli caratteristici del borgo, per poi esporre i loro lavori nel pomeriggio presso lo Spazio Nemos di viale Stazione.
Il cuore religioso della giornata sarà la Santa Messa solenne delle ore 17.00, seguita dalla tradizionale processione per le vie del paese con la statua della Madonna Addolorata, segno di devozione e identità per l’intera comunità.
Non mancheranno i momenti conviviali: alle 18.30 un aperitivo offerto a tutti dal Circolo ricreativo, durante il quale avverrà anche la premiazione del concorso di pittura. Alle 19.15 la Cena sul Sagrato offrirà invece l’occasione per condividere la tavola in stile picnic: ciascuno porterà con sé la propria cena e le proprie stoviglie, in un’ottica di sostenibilità, evitando sprechi e rifiuti. La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Aldo.
La Sagra dell’Addolorata resta così un appuntamento capace di unire fede, arte e comunità, valorizzando il senso di appartenenza e la voglia di stare insieme.

📅 Programma Sagra dell’Addolorata – Bolognano di Arco

Domenica 14 settembre 2025
Mattina e pomeriggio
👉 Concorso di pittura estemporanea “Bolognano en plein air”
(opere in esposizione dalle ore 16.00 allo Spazio Nemos, viale Stazione)
Ore 15:30
🎲 Giochi e animazione per bambini – Gioco dei tappi (a cura dell’Oratorio)
Ore 17:00
✝️ Santa Messa solenne con processione per le vie del paese
Ore 18:30
🥂 Aperitivo per tutti (offerto dal Circolo ricreativo di Bolognano)
🎨 Premiazione del concorso di pittura
Ore 19:15
🍽️ Cena sul Sagrato – formato picnic sostenibile
(ognuno porta la propria cena, stoviglie e bevande)
🎶 Intrattenimento musicale con Aldo

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/bolognano-in-festa-sagra-delladdolorata-tra-fede-arte-e-convivialita/
Data e ora di stampa: 13/09/2025 18:46
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.