Torna anche quest’anno il bando ManiFLÙ, il Manifesto del Parco Fluviale della Sarca che sostiene le associazioni del territorio, con contributi economici fino a mille euro.
L’intenzione è quella di incentivare iniziative ed eventi proposti dalle associazioni per diffondere la conoscenza e la fruizione del patrimonio ambientale di quest’area protetta che fa capo al BIM Sarca Mincio Garda.
Tra pittura, fotografia, teatro, musica, natura, esperienze con le realtà produttive, attività sociali e civiche, dialoghi con esperti, dal 2014 sono stati tanti gli eventi che hanno saputo approcciare il fiume in modo originale e coinvolgente.
Possono beneficiare del contributo ManiFLÙ associazioni, comitati e cooperative che operano senza scopo di lucro in vari settori e hanno sede nei comuni del Parco fluviale da Pinzolo a Torbole, seguendo il corso della Sarca. Le iniziative e gli eventi pubblici ammessi a contributo si dovranno svolgere dal 1° aprile al 30 settembre 2025 e dovranno avere come principali obiettivi l’ampliamento della conoscenza e la fruizione del territorio del Parco Fluviale della Sarca nelle comunità locali.
Per partecipare è necessario compilare una scheda progetto entro le ore 12.00 del giorno lunedì 17 marzo 2025.
“Nelle sei edizioni precedenti del Manifesto – evidenzia Gianfranco Pederzolli, presidente del Parco Fluviale della Sarca – abbiamo già finanziato un centinaio di iniziative che hanno stimolato l’animazione territoriale. Ci auguriamo di ritrovare la stessa creatività e lo stesso entusiasmo da parte delle associazioni”.
Per presentare il bando ManiFLÙ e agevolare la compilazione della documentazione, sono organizzati due incontri:
martedì 4 febbraio, alle 20.30 a Tione presso la biblioteca comunale;
martedì 11 febbraio alle 20.30 a Dro presso il Centro culturale.
Il bando è consultabile sul sito https://www.parcofluvialesarca.tn.it/