Articolo pubblicato il: 16/03/2026 alle 09:00
La Busa - Attestati ai nuovi cacciatori ed esperti accompagnatori, molte le donne e i giovani
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Amministrativa, Notizie

 

Si è svolta l’altro giorno nella Sala Depero del palazzo della Provincia la cerimonia di consegna degli attestati di abilitazione all’esercizio venatorio e delle qualifiche di esperto accompagnatore. Un momento simbolico che ha segnato la conclusione di un percorso formativo per 164 nuovi cacciatori e 51 esperti accompagnatori, per complessivamente 301 iscritti agli esami di abilitazione. Anche in questa occasione si è registrata una presenza significativa di donne tra i nuovi abilitati (24 per la caccia e 4 per l’affiancamento sul territorio).
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione per ribadire il valore della gestione responsabile della fauna e l’importanza della caccia nel mantenimento degli equilibri ambientali e delle tradizioni che caratterizzano il territorio trentino. Alla cerimonia hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e l’assessore Roberto Failoni, i presidenti dei Consigli regionale Roberto Paccher e provinciale Claudio Soini insieme ai rappresentanti dell’Associazione Cacciatori Trentini, con il presidente Matteo Rensi.

 

 

Nel corso degli interventi è stato più volte richiamato il tema della sicurezza e del senso di responsabilità che deve accompagnare l’attività venatoria. Nel suo saluto l’assessore Failoni ha evidenziato il significato del traguardo raggiunto dai nuovi abilitati. Anche il presidente Fugatti ha ricordato l’importante ruolo che l’attività venatoria svolge nella gestione dell’ambiente alpino.
Nel corso della cerimonia è stato inoltre sottolineato come la collaborazione tra istituzioni, mondo venatorio e strutture tecniche della Provincia rappresenti un elemento fondamentale per una gestione sostenibile della fauna e del territorio.
Dopo i saluti istituzionali e le foto di rito ha portato la sua testimonianza una giovane cacciatrice, Beatrice Zambanini, che ha raccontato come la caccia sia una passione di famiglia ed è proprio ascoltando le esperienze dei suoi familiari e l’amore per l’ambiente e il territorio che le è stato trasmesso, che l’hanno portata a formarsi per intraprendere lei stessa l’attività venatoria.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/attestati-ai-nuovi-cacciatori-ed-esperti-accompagnatori-molte-le-donne-e-i-giovani/
Data e ora di stampa: 16/03/2026 11:46
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.