Articolo pubblicato il: 12/02/2026 alle 19:10
La Busa - Arco, Romarzollo e Dro celebrano gli gnocchi: una tradizione che unisce
Posted By Redazione
Categoria: Cucina, Notizie, Tradizioni

 

Venerdì 13 febbraio, a partire dalle 11, piazza Tre Novembre ad Arco tornerà a riempirsi del profumo inconfondibile degli gnocchi al ragù preparati e distribuiti gratuitamente dal Comitato Gnocchi Arco. Un appuntamento atteso da generazioni che quest’anno taglia il traguardo della 56ª edizione, confermandosi tra i momenti più identitari e partecipati della vita cittadina.
La “gnoccolata” arcense non è soltanto una festa gastronomica, ma un vero rito collettivo che celebra la convivialità e il senso di appartenenza. Fino a esaurimento scorte – solitamente verso le 14 – una trentina di volontari sarà impegnata a servire circa dieci quintali di gnocchi, conditi con cinque quintali di ragù, accompagnati come da tradizione da bevande e vino. Numeri importanti che raccontano la generosità e l’impegno di una comunità intera.

 

 

 

Negli ultimi anni la tradizione degli gnocchi di Carnevale ha contagiato anche le località vicine, ampliando i confini di una consuetudine che affonda le radici nella storia popolare del territorio. A Chiarano d’Arco il comitato “Santi Antonio e Marcello” ha preparato gli gnocchi presso il campo sportivo; a Dro il Comitato Carnevale si è ritrovato presso i Vigili del Fuoco. Qui, come un tempo, il lavoro è cominciato alle prime ore del mattino: si lessano le patate, si prepara l’impasto e si modellano a mano gli gnocchi, che dopo una prima bollitura vengono conservati in apposite vasche, pronti per essere serviti in piazza il giorno seguente.
Per ciascun Comitato sono stati utilizzati quattro quintali di patate, trasformati in sei quintali di gnocchi capaci di soddisfare circa 2.500 persone. Anche il ragù — un quintale per ogni gruppo — è stato realizzato artigianalmente, nel rispetto di ricette tramandate nel tempo. La distribuzione avverrà sempre venerdì 13 febbraio presso il Circolo della Baone, alla chiesetta di San Marcello e a Padaro, mentre a Dro si svolgerà in piazza, con precedenza ai bambini della scuola primaria per i quali è stato preparato anche un condimento al pomodoro. La distribuzione si svolgerà anche a Varignano a cura del Comitato locale.

La manifestazione di Arco non si limita alla piazza. Lo spirito solidale che da sempre anima l’iniziativa porterà i volontari anche al Circolo pensionati, all’Anffas, alla Casa di riposo e, con la collaborazione del Gruppo Alpini, alla scuola media Nicolò d’Arco di Prabi, per distribuire gli gnocchi “a domicilio”. Gli alunni delle scuole elementari, invece, avranno diritto alla corsia preferenziale direttamente in piazza.
Le previsioni meteo, quest’anno, sembrano favorevoli. Tuttavia, come già avviene da qualche tempo, il comitato ha predisposto un piano alternativo: in caso di pioggia, cucina e punto di distribuzione saranno allestiti sotto la veranda del Casinò municipale.

 

 

La Gnoccolata di Arco è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Arco, della Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto, dell’Avis Alto Garda e Ledro, dell’Ana di Arco e di Amsa. Un intreccio virtuoso tra istituzioni, associazioni e volontariato che testimonia quanto questo evento rappresenti un patrimonio condiviso.
In un’epoca in cui tutto corre veloce, la Gnoccolata di Arco, Romarzollo e Dro ricorda il valore dei gesti semplici e del cibo condiviso. Gli gnocchi diventano così molto più di un piatto: sono memoria, identità e futuro, un filo saporito che lega passato e presente nel segno della festa.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/arco-romarzollo-e-dro-celebrano-gli-gnocchi-una-tradizione-che-unisce/
Data e ora di stampa: 12/02/2026 22:40
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.