Ha preso il via ad Arco una campagna di sensibilizzazione contro il campeggio abusivo sul territorio, in particolare sui tratti che conducono alle falesie. Un fenomeno che nel corso degli anni ha sollevato parecchie polemiche. Su incarico del Comune i custodi forestali stanno consegnando ai campeggiatori in sosta in aree non consentite dei volantini stampati su carta riciclata che ricordano il divieto di campeggio fuori dalle aree autorizzate in vigore su tutto il territorio comunale, e che invitano a collaborare per curare e proteggere l’ambiente delle aree montane.
Sul retro del volantino sono riportate informazioni sulle alternative disponibili: i campeggi del territorio, l’area sosta camper in via Pomerio e il servizio falesie di Bus & Go.
Si è deciso di cominciare con una campagna che richiami a dei comportamenti rispettosi, confidando nella civiltà delle persone che frequentano le falesie e le strade montane. In caso di scarsa risposta da parte dei campeggiatori si valuteranno altre azioni, come sollecitato più volte da chi transita su quelle strade trovandole spesso invase dai camper abusivi, chiedendo l’intervento della Polizia locale per sanzionarli.
Il tema del potenziamento dei parcheggi per camper è comunque in fase di elaborazione da parte del Comune, per poter offrire qualche spazio in più ai residenti possessori di camper e ai turisti.