Articolo pubblicato il: 05/03/2026 alle 16:00
La Busa - Arco, il Pd riparte da Renato Miorelli: «Ricostruire identità e futuro»
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Notizie, Politica

 

Al Casinò municipale si è aperta una nuova fase per il Partito Democratico di Arco. L’assemblea che ha rinnovato il direttivo del circolo ha eletto Renato Miorelli nuovo segretario, unico candidato alla guida del partito, dopo la scelta di Elia Bombardelli di non ricandidarsi.
Una ventina i votanti su 35 iscritti. Presenti anche i consiglieri provinciali dem Alessio Manica, che ha presieduto l’assemblea, e Michela Calzà.
Con Miorelli entrano nel direttivo Maxmilian Sapienza, Flavio Tamburini, lo stesso Bombardelli, Stefano Mazzoldi, Bertiana Balliu, Sofia Ghielmetti e Gloria Bertoldi. Ne fanno parte anche i consiglieri comunali di minoranza Gabriele Andreasi e Dario Ioppi.
Ma il congresso non è stato soltanto un passaggio formale. È stato, nelle parole del neo-segretario, un atto di responsabilità e un punto di ripartenza.

 

 

Una diagnosi severa: il quinquennio della crisi
La mozione programmatica di Miorelli, dal titolo significativo «Ricostruire: Identità e Futuro», parte da un’analisi lucida e, per molti versi, impietosa.
Il Pd arcense — ricorda il documento — è stato storicamente l’aggregante delle coalizioni che hanno amministrato Arco nel solco del centro sinistra autonomista. Una forza trainante, capace di esprimere sindaci, assessori, consiglieri e indirizzo politico.
Il quinquennio 2020-2025 ha però segnato un arretramento.
Le cause indicate sono diverse:
– critiche all’azione amministrativa;
– una comunicazione giudicata non puntuale rispetto a quanto realizzato;
– l’emergere di nuove liste civiche, come “Arco che Vorrei”, capaci di intercettare parte dell’elettorato tradizionalmente vicino ai dem;
– una vicenda giudiziaria che ha “sfiorato il Circolo” (il riferimento è all’inchiesta “Romeo”), ancora pendente, ma che ha lasciato segni profondi nell’opinione pubblica.
Il risultato elettorale della primavera 2025 è definito «durissimo»: 12,51%, pari a 959 voti. Oltre 500 preferenze perse in meno di cinque anni.
Il Pd non è più il primo partito cittadino, superato dalla lista “Civica Olivaia”. E il candidato sindaco (ricordiamo che era stato DAio Ioppi, assessore allo sport della giunta Betta) non ha superato il primo turno. Un passaggio che Miorelli non elude: «Non siamo più il primo partito di Arco». Da qui la scelta di partire non dalle alleanze, ma dalla ricostruzione interna.

«Non è il tempo delle alleanze»
Il messaggio politico è netto: «Non è il tempo di pensare ad alleanze, è il tempo di ricostruire il Partito Democratico del Trentino di Arco».
Il riferimento al quadro locale è evidente. Oggi il Pd siede all’opposizione della maggioranza guidata dalla sindaca Arianna Fiorio. E proprio rispetto ai rapporti con l’attuale amministrazione, Miorelli chiarisce la linea: atteggiamento critico ma costruttivo, senza scelte “di pancia”, bensì “di testa”.
L’obiettivo dichiarato è arrivare agli appuntamenti elettorali del 2028 (Provinciali) e del 2030 (Comunali) non come forza al traino, ma come motore di una coalizione ricostruita.

Dal “gruppo” alla “squadra”
Uno dei passaggi più politici della mozione è quello che richiama il cambio di paradigma interno: «Abbiamo agito come un insieme di singoli, un gruppo e non come una squadra».
La proposta è quella di un segretario non come “uomo solo al comando”, ma come coordinatore paritetico di una segreteria collegiale. Una “centrale operativa” con divisione chiara dei compiti, coerente con le attitudini di ciascuno.
Il cuore del progetto è sintetizzato nello slogan: «Dall’io al noi».

Le priorità per Arco
Accanto alla ricostruzione organizzativa, la mozione individua alcune priorità programmatiche per la città.
Emergenza casa
Il diritto all’abitare è indicato come nodo centrale. Prezzi in crescita, scarsità di alloggi accessibili, affitti sempre più rari. Miorelli collega il tema anche all’espansione dell’offerta turistica, che avrebbe inciso sull’equilibrio del mercato abitativo.
Turismo
Nessuna demonizzazione del comparto, definito “risorsa fondamentale”. Ma la richiesta è quella di orientare l’offerta verso qualità e sostenibilità, evitando modelli “mordi e fuggi” e salvaguardando patrimonio naturale e qualità della vita.
Mobilità e infrastrutture
Attenzione agli effetti del collegamento Loppio-Busa e alla futura circonvallazione di Torbole. Ma anche una sollecitazione sulla promessa ferrovia Rovereto–Mori–Torbole–Arco–Riva, grande opera di cui oggi, secondo la mozione, non si parla più. Un tema su cui il circolo intende attivarsi insieme ai consiglieri provinciali.
Lavoro
Un tessuto economico mutato, con industria, sanità e turismo in primo piano rispetto a agricoltura e artigianato.
Il Pd si propone come presidio accanto a lavoratrici e lavoratori nei momenti di difficoltà.

Comunicazione, sede, formazione
La ricostruzione passa anche dagli strumenti. Comunicazione: rafforzamento della presenza su stampa, social, sito, gazebo e iniziative pubbliche.
Sede: valutazione della sostenibilità di uno spazio fisico stabile.
Formazione: attivazione degli strumenti previsti dallo statuto provinciale per formare nuove generazioni di cittadini e dirigenti.
Relazioni: ricostruzione dei rapporti con i circoli vicini.
Partecipazione: ritorno “sulla strada”, nei quartieri e nei comitati di partecipazione.

Una sfida lunga fino al 2030
Il documento si chiude con un impegno personale: «Non sarò un capo alla guida, ma il coordinatore di una squadra paritetica». Il percorso delineato è di medio-lungo periodo. Prima la ricostruzione del circolo, poi quella delle alleanze, facendo tesoro degli errori del 2025.
Per il Pd arcense si apre dunque una fase di introspezione e rilancio.
La parola chiave è ricostruire. L’obiettivo, dichiarato, è tornare a essere protagonista della vita politica cittadina e non comprimario nel nuovo assetto locale.
Il tempo, come sottolinea lo stesso Miorelli, non manca. Ma la sfida è complessa e passa — prima ancora che dalle urne — dalla capacità di ritrovare identità, coesione e credibilità. (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/arco-il-pd-riparte-da-renato-miorelli-ricostruire-identita-e-futuro/
Data e ora di stampa: 05/03/2026 18:39
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.