Articolo pubblicato il: 24/06/2025 alle 16:30
La Busa - Arco: a San Giovanni acqua per orti e piscine, scatta l’emergenza idrica
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Amministrativa, Notizie

 

In questi giorni è calato vistosamente il livello dell’acquedotto di San Giovanni al Monte, prefigurando nella zona l’eventualità di una imminente emergenza idrica.
Il problema, non nuovo e spesso concomitante coi primi caldi, è da attribuire a un consistente utilizzo di acqua per l’irrigazione di giardini e orti e al riempimento di piscine e cisterne. Si ricorda tuttavia che l’acquedotto di San Giovanni al Monte è strutturato per l’uso locale: viene rifornito da una sorgente superficiale, sufficiente per i consumi ridotti di una zona di seconde case, ma non è in grado di sostenere consumi più ingenti.

 

 

Da qui l’invito dell’amministrazione a non utilizzare l’acqua dell’acquedotto pubblico per scopi diversi da quelli potabili, alimentari e igienico sanitari. In particolare l’acqua non deve essere usata per irrigare orti, guardini, piazzali, strade pubbliche e private, per lavare veicoli e attrezzature in genere, nonché per riempire piscine private e altre strutture, anche precarie, a uso balneazione, come d’altronde prescritto dall’ordinanza che già da qualche anno entra in vigore nei mesi estivi.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/arco-a-san-giovanni-acqua-per-orti-e-piscine-scatta-lemergenza-idrica/
Data e ora di stampa: 18/08/2025 01:42
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.