Articolo pubblicato il: 03/07/2025 alle 19:30
La Busa - “Arcese Immobiliare” acquisisce terreni della “Fondazione Comunità di Arco”
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Economia, Notizie, Primo piano

 

Con determinazione n. 54 del 28 maggio 2025 la Fondazione Comunità di Arco – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, presieduta dall’ex sindaco di Arco Paolo Mattei, ha formalizzato l’aggiudicazione definitiva dell’asta pubblica per la vendita di un lotto unico composto da terreni agricoli a basso rendimento situati sul territorio comunale. A conquistare la proprietà, con un’offerta pari a 200mila Euro, è stata la società “Arcese Immobiliare S.r.l.”, realtà legata al celebre Gruppo Arcese, nome di spicco della logistica internazionale e da sempre profondamente legato alla città di Arco, dove ha sede il quartier generale del gruppo.
L’operazione, conclusa attraverso procedura ad evidenza pubblica ai sensi della L.P. 23/1990, ha riguardato un lotto unico diviso in due fondi:
• Fondo 1 (particelle 2214/3 e 2255/1) in località Fontanelle – Spiazzi Longhi, per una superficie catastale complessiva di 5.657 m², attualmente coltivata a oliveto.
• Fondo 2 (particelle 2236, 2237 e 2238) in località Fontanelle – Valle di Laghel, per una superficie complessiva di 514 m², attualmente incolta.

 

 

Il bando, pubblicato il 4 aprile 2025, prevedeva una base d’asta complessiva di 130.597,67 euro, suddivisa in 129.828,59 euro per il Fondo 1 e 769,08 euro per il Fondo 2. All’apertura delle buste, avvenuta il 6 maggio, è stata registrata una sola offerta: quella di Arcese Immobiliare, che ha rilanciato significativamente, offrendo 199.230 euro per il primo fondo e 770 euro per il secondo, per un totale di 200.000 euro, superando di oltre il 50% il valore di partenza.
L’aggiudicazione è stata dapprima provvisoria, subordinata alla verifica della documentazione e all’eventuale esercizio del diritto di prelazione agraria da parte del conduttore del fondo, che ha però formalmente rinunciato a tale diritto il 13 maggio 2025. Verificata la regolarità di tutta la procedura, la direttrice della Fondazione, dott.ssa Laura Pollini, ha proceduto con l’aggiudicazione definitiva, dichiarando il provvedimento immediatamente esecutivo.
L’acquisizione da parte di Arcese Immobiliare, società con sede in via Aldo Moro ad Arco, si inserisce in un contesto di forte radicamento territoriale. Il Gruppo Arcese, fondato a metà del Novecento proprio a San Giorgio di Arco, rappresenta oggi uno dei principali operatori europei nel settore dei trasporti e della logistica integrata. L’operazione rafforza il legame con la comunità e con il territorio, dando nuova prospettiva a superfici agricole oggi scarsamente produttive ma di valore paesaggistico e storico.
La Fondazione Comunità di Arco – A.P.S.P. ha agito nel rispetto del proprio statuto e delle normative provinciali in materia di alienazione di beni pubblici, garantendo trasparenza e imparzialità nella conduzione della procedura. L’atto di vendita sarà formalizzato con atto notarile, a spese dell’acquirente.
Questa cessione rappresenta non solo un’opportunità di valorizzazione per i terreni in oggetto, ma anche un’importante fonte di entrata straordinaria per la Fondazione, destinata al finanziamento delle attività statutarie a favore della comunità locale.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/arcese-immobiliare-acquisisce-terreni-della-fondazione-comunita-di-arco/
Data e ora di stampa: 04/07/2025 09:25
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.