Articolo pubblicato il: 11/06/2025 alle 17:30
La Busa - Adrenalina e tecnica per bikers, lo Skill Park di Torbole è realtà
Posted By Redazione
Categoria: Ambiente, Notizie, Sport, Turismo

 

Dopo mesi di lavoro, il Parco delle Busatte a Torbole si apre nuovamente agli appassionati di mountain bike, svelando uno “Skill Park” completamente rinnovato. Un luogo pensato per chi ama mettersi alla prova tra curve, salti e ostacoli naturali, ma anche per chi vuole muovere le prime pedalate nel mondo dell’off-road, imparando a sviluppare tecnica e sicurezza in sella.
È questo lo spirito che ha guidato il progetto di riqualificazione firmato da APT Garda Dolomiti e Comune di Nago-Torbole che hanno restituito alla comunità e agli ospiti uno spazio all’aperto moderno e funzionale dove affinare le proprie capacità tecniche sulla mountain bike.
I lavori sono iniziati lo scorso dicembre con la pulizia dell’area boschiva, per poi entrare nel vivo da febbraio, una volta ottenute le autorizzazioni necessarie. L’anello principale è stato ripensato per ridurre la pendenza e aumentare la sicurezza, mentre le varianti tecniche sono state completamente recuperate per offrire percorsi di varia difficoltà.

 

 

Il nuovo Skill Park, curato con la collaborazione dei Garda Rangers, propone un circuito ad anello di 550 metri e sette varianti, ognuna progettata per affrontare una specifica abilità di guida off-road:
Rock Garden (45 m): tratto di percorso difficile con fondo roccioso;
Technical Downhill (60 m): discesa tecnica con ostacoli naturali;
Technical Uphill (80 m): salita tecnica con rocce e dislivelli;
Drop h. 40 cm (60 m) e Drop h. 80 cm (25 m): salti di difficoltà crescente;
Stepped Section (65 m): percorso con gradoni;
Roller Section (65 m): serie di dossi in successione.

Completa l’area la segnaletica sperimentale MTB in uso in tutto il Garda Trentino, utile per familiarizzare con i segnavia che identificano i percorsi MTB della zona.
L’accesso allo Skill Park è libero, ma riservato esclusivamente ai biker muniti di MTB. È obbligatorio l’uso del casco e la supervisione da parte di un adulto per i minori. La pratica avviene su terreno naturale: è pertanto fondamentale affrontare i percorsi con attenzione e responsabilità.
L’inaugurazione si è svolta mercoledì 11 giugno alla presenza della Vicesindaca del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, del Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer, del Project Manager Tecnico di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Emanuele Biagi, della Forestale e dei rappresentanti del CdA dell’APT Garda Dolomiti e della Giunta Comunale di Nago-Torbole.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato
https://www.gardatrentino.it/it/info/mtb-skill-park-busatte_79460

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/adrenalina-e-tecnica-per-bikers-lo-skill-park-di-torbole-e-realta/
Data e ora di stampa: 10/07/2025 01:34
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.