
La presentazione ufficiale della gara ciclistica “Tour of the Alps”, che si è svolta giovedì 13 novembre a Milano, ha segnato un momento doppiamente importante per l’evento ciclistico euroregionale in programma dal 20 al 24 aprile 2026 che compie i primi dieci anni del proprio cammino, frutto della felice intuizione di tre territori (Trentino, Alto Adige e Tirolo) accomunati da una medesima visione della promozione territoriale. Anche Arco sarà protagonista con l’arrivo della terza tappa e partenza della quarta.
Una storia che nasce ad Arco con il “Gruppo Sportivo Alto Garda” con in testa il compianto Giudo Amistadi che per decenni ha organizzato il Giro del Trentino, divenuto poi “Tour of the Alps”. Un evento di valenza internazionale che non era più gestibile a livello associazionistico e che ha portato per l’edizione 2026 cambiamenti significativi anche nel sodalizio organizzativo il quale, pur mantenendo la sua anima storica e il bagaglio di esperienze maturate nel corso degli anni, si trasforma in “Sport Alto Garda Srl – SSD” con l’ingresso di nuove realtà all’interno della compagine societaria. È il caso di Riva del Garda Fierecongressi che, attraverso la sua Destination Management Company “ON THE GO” che già da alcuni anni ha messo le proprie competenze al servizio di un evento complesso e di elevato standard qualitativo come il Tour of the Alps. Una collaborazione che anche lo scorso inverno, in occasione dell’Assemblea Internazionale dell’AIOCC svoltasi a Riva del Garda, ha riscosso unanimi apprezzamenti da parte di tutto il “gotha” del ciclismo internazionale.
“Con soddisfazione la nostra Società – spiega Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi – entra a far parte attraverso ON THE GO di una realtà importante, il cui DNA rispecchia pienamente i nostri obiettivi anche nel mondo dello sport: attrarre sul territorio eventi e imprese, promuovere occasioni di formazione e, al contempo, ampliare le opportunità per trasferire il nostro know-how, costruendo alleanze di alto profilo”.
“ON THE GO” vanta un’esperienza ormai quarantennale che, partendo dagli eventi nazionali e internazionali organizzati da Riva del Garda Fierecongressi, si è progressivamente ampliata a nuovi ambiti, tra cui il settore sportivo, che ne rappresenta un esempio significativo. “E’ proprio questo – spiega Enzo Bassetti, Amministratore Unico di ON THE GO – a rendere avvincente il nostro incontro con Sport Alto Garda, una Società che porta al suo interno il valore di un team organizzativo eclettico e molto dinamico in grado di declinare le proprie competenze anche su fronti nuovi”.


