Una ordinanza del Sindaco di Arco emessa il 12 agosto dispone l’obbligo di bollire l’acqua erogata dalla rete all’abitato di Mandrea per il consumo diretto, il lavaggio di frutta e verdura, la preparazione di pasti e ogni uso a questo assimilabile.
A seguito degli ordinari controlli effettuati sulla rete idrica comunale, al punto di distribuzione in località Mandrea è stata rilevata una carica batterica di coliformi superiore ai valori limite. L’amministrazione comunale ha già messo in atto le azioni correttive per riportare i parametri ai valori conformi alla norma, ma in attesa di poter effettuare le analisi di controllo con cui verificare l’efficacia delle azioni intraprese e del rientro dei valori nei parametri di Legge, si è ritenuto di dover provvedere, a tutela della salute pubblica, a rendere obbligatoria la bollitura dell’acqua prima dell’utilizzo alimentare.
Nel testo dell’ordinanza si precisa che per idonea bollitura è da intendersi la bollitura dell’acqua per almeno tre minuti, previa rimozione di eventuali depositi accumulati dopo la fase di decantazione e filtraggio. L’ordinanza ha validità fino alla revoca.