Da lunedì 21 aprile il mondo dello sport internazionale guarderà ancora una volta ai territori dell’Euregio: per cinque giorni i ciclisti professionisti si sfideranno nella 48ª edizione del “Tour of the Alps”. Non a caso verso la corsa a tappe transfrontaliera che percorre le strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino, la qualità sportiva e l’attenzione dei media sono in costante aumento.
Venerdì 25 aprile, giornata finale del “Tour of the Alps”, la Corsa avrà come protagonista anche l’Istituto Comprensivo “Riva-1” di Riva del Garda. L’Euregio presenterà sul palco principale i propri progetti e il programma si concluderà con la presentazione degli alunni della scuola media Egger-Lienz di Lienz, del Tirolo Orientale, che illustreranno il gemellaggio scolastico dell’Euregio con l’Istituto Comprensivo Riva 1 di Riva del Garda.
Per per tutta la giornata saranno presenti nella piazza principale di Lienz lo stand Euregio e l’APE Europe Information.
Per quello che riguarda l’aspetto promozionale e mediatico i presidenti dei tre territori parlano di un enorme valore aggiunto sotto molti aspetti, che il giro genera per l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Si tratta di una corsa nata ad Arco grazie all’intuizione del compianto Guido Amistadi che inventò il “Giro del Trentino”, organizzata da sempre dal Gruppo Sportivo Alto Garda. La tappa che passa più vicina all’Alto Garda è quella di lunedì 21 aprile, con partenza e arrivo a San Lorenzo-Dorsino. Da anni ormai il giro non attraversa la nostra zona anche per evitare lunghi blocchi del traffico nel periodo pasquale, cosa probabilmente più sopportata in Alto Adige e Tirolo dove si svolgono il resto delle tappe.
L’edizione 2024 ha generato un valore pari a 17.017.437 euro, in netta crescita (+35,5%) rispetto a quello dell’edizione 2023 (12.533.569 euro). La corsa è stata seguita da 145 giornalisti accreditati, in rappresentanza di 68 testate e 16 diversi Paesi del mondo: questi hanno prodotto 1.720 tra articoli e servizi, che hanno dato vita a 46 milioni di visualizzazioni. L’ultima edizione della corsa a tappe dell’Euregio è stata trasmessa in televisione per 120 minuti al giorno in 97 Paesi. Per quanto riguarda i social network, il TotA ha 18.000 follower su Instagram, altrettanti su X e 38.000 su Facebook: in una settimana, l’edizione 2024 ha generato oltre 1 milione e 300 mila “impressions” su Instagram.