
Venticinquesima edizione per il Programma Interscambi Giovanili, iniziativa organizzata dal Servizio Coesione territoriale, politiche abitative, valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero che ogni anno coinvolge discendenti e residenti in Trentino, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Da sabato 18 luglio fino a domenica 2 agosto, 15 giovani discendenti di emigrati trentini provenienti da sette nazioni diverse (Australia, Canada, Argentina, Brasile, Cile, Paraguay e Messico) saranno ospitati da altrettanti coetanei residenti in diverse località del Trentino (Trento e frazioni di Martignano, Gardolo e Vigo Meano, Mezzolombardo, Dimaro Folgarida, Comano Terme, Castello Tesino, Baselga di Pinè, Cembra Lisignago, Aldeno e Riva del Garda). Il prossimo anno gli ospiti ricambieranno il favore e accoglieranno nelle rispettive famiglie i 15 giovani trentini. “Facendo leva sulla comune identità e origine dei giovani – afferma l’assessore provinciale Mattia Gottardi – il Programma Interscambi giovanili consente loro di vivere un momento formativo e di crescita unico e porre le basi per stabilire nuove relazioni e opportunità future”.
Nei giorni di permanenza in Trentino, dopo un primo incontro ufficiale di apertura che si svolgerà lunedì 20 luglio alle 11 nella Sala Belli del palazzo della Provincia, sono previsti quattro giorni di visite organizzate sul territorio ai quali partecipano ospiti ed ospitanti. A seguire, venerdì 24 luglio, ciascun discendente incontrerà i rappresentanti delle amministrazioni comunali del rispettivo luogo di origine. Le altre giornate del soggiorno saranno a disposizione dei partecipanti i quali, grazie alla collaborazione con Trentino Marketing, riceveranno la Trentino Guest Card. Quest’ultima consentirà loro di scoprire, conoscere, visitare il Trentino in autonomia e farsi promotori del territorio attraverso i loro profili social e il collegamento alla piattaforma digitale “MondoTrentino Village”.
L’iniziativa rientra negli interventi a favore dei trentini emigrati all’estero e dei loro discendenti, resi possibili dalla Legge provinciale 12 del 3 novembre 2000, che consente alla Provincia di sostenere spese per “promuovere e organizzare iniziative di interscambio che coinvolgano studenti e lavoratori trentini ed emigrati”. Dal 1999 a oggi hanno partecipato all’iniziativa giovani oriundi trentini provenienti dagli stati di Argentina, Australia, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Guatemala, Messico, Paraguay, Perù, Stati Uniti, Spagna, Sudafrica, Uruguay e Venezuela.