Si è chiusa domenica 20 luglio con due finali di alto livello la 54ª edizione del Torneo Open “Città di Riva”, una delle competizioni tennistiche più longeve e prestigiose della regione, organizzata dal Circolo Tennis Riva sui campi di Via Cipriana, nella suggestiva cornice di Brione.
Oltre 100 atleti si sono dati battaglia nel corso di dieci giorni di tennis intenso e appassionante regalando al numeroso pubblico, accorso anche da fuori regione, uno spettacolo sportivo all’altezza delle aspettative. E le finali femminile e maschile non hanno certo deluso.
Stella Cassini regina del femminile
Nel tabellone femminile, il titolo è andato alla giovanissima Stella Cassini, classe U18 del Galimberti Tennis Team di Cattolica (RN), che si è imposta con il punteggio di 7-5 / 7-5 su un’altra promettente under 18, Chiara Zivelonghi, tesserata per l’Associazione Tennis Verona.
Una partita equilibrata e giocata sul filo dei punti chiave, con Cassini – forte di una classifica 2.5 – che ha saputo gestire meglio i momenti cruciali, nonostante l’ottima resistenza dell’avversaria, 2.8 di classifica e altrettanto determinata.
Rastelli vince un’epica battaglia
Ancora più combattuta e spettacolare la finale maschile, una vera e propria maratona chiusa solo al tie-break del terzo set. Il 21enne Francesco Rastelli (classifica 2.4, Circolo Tennis Bologna) ha avuto la meglio su Pietro Augusto Bonivento (U18, 2.5, Tennis Club Rungg di Bolzano) con il punteggio di 6-3 / 5-7 / 7-6.
Tre ore di tennis ad altissima intensità, tra scambi prolungati, recuperi impossibili e colpi da manuale. Rastelli ha conquistato il titolo con grande lucidità nei momenti decisivi, ma anche Bonivento ha dimostrato talento e maturità, lasciando intravedere un futuro molto promettente.
Successo organizzativo e sguardo al centenario
A chiudere la manifestazione la cerimonia di premiazione con i doverosi ringraziamenti al giudice di gara Erika Moncher, impeccabile nella conduzione dell’evento, e a tutto lo staff che ha supportato l’organizzazione nel corso dei dieci giorni.
Tradizionale buffet di congedo e arrivederci al 2026, anno che segnerà un traguardo storico per il Circolo Tennis Riva: il centenario dalla fondazione. Un motivo in più per aspettarsi, nella prossima edizione, un torneo ancora più ricco e spettacolare.