
Rafforzare la presenza delle Forze dell’Ordine e garantire interventi più rapidi sul territorio: è questo l’obiettivo del Piano Coordinato di Controllo del Territorio approvato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e che riguarda anche Riva del Garda, insieme al Comune di Rovereto.
Il piano, proposto dal Questore di Trento e dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, estende un modello già operativo nel Capoluogo. Per Riva del Garda si tratta di un passo importante in termini di presidio e prevenzione, soprattutto in una località a forte vocazione turistica e con una significativa presenza di residenti e visitatori.
Nel dettaglio, il territorio comunale verrà suddiviso in due macroaree, che saranno coperte a rotazione giornaliera. All’interno di ciascuna area, Polizia di Stato e Carabinieri garantiranno il servizio di pronto intervento, coordinando le rispettive attività.
Questa organizzazione consentirà di intensificare i passaggi delle pattuglie, migliorare l’efficienza degli itinerari evitando sovrapposizioni e, soprattutto, ridurre sensibilmente i tempi di intervento che verranno di fatto dimezzati. Un assetto che punta non solo ad aumentare la sicurezza reale, ma anche quella percepita dalla cittadinanza.
Un ruolo chiave nell’attivazione del piano è stato giocato dal rafforzamento degli organici: nel luglio 2025, infatti, è stato assegnato nuovo personale anche al Commissariato di Polizia di Riva del Garda, permettendo il ripristino della turnazione H24 per il controllo del territorio. A questo si sono aggiunte ulteriori assegnazioni recenti, con il nuovo personale destinato prioritariamente ai servizi di pattugliamento.
Grazie a queste risorse le Volanti del Commissariato di Riva del Garda potranno ora affiancare stabilmente le pattuglie dei Carabinieri, assicurando una presenza continuativa e coordinata nell’arco delle 24 ore.
Un segnale concreto di attenzione verso il territorio dell’Alto Garda, che punta su collaborazione, prevenzione e tempestività per rispondere in modo più efficace alle esigenze di sicurezza della comunità.