Articolo pubblicato il: 18/12/2025 alle 10:30
La Busa - Santa Lucia torna a incantare Massone, genitori e bambini protagonisti
Posted By Redazione
Categoria: Notizie, Tradizioni

 

Dalle nostre parti festeggiare Santa Lucia era, almeno un tempo, come parlare di Massone, il piccolo paese della cintura di Arco dove questa tradizione era maggiormente sentita. Con gli anni il rituale, caro ad ogni bambino, che anticipava la venuta della Santa è andato a perdere gradatamente il suo fascino per molti motivi, anche se il riflusso potrebbe essere uno dei principali.

 

Un andazzo che non è affatto piaciuto ad un gruppo di genitori di Massone, con Daniele Pulita a fare da traino, che hanno voluto rinvigorire la bella tradizione con una manifestazione che difficilmente i bimbi del paese dimenticheranno. Un corteo in costume, dotato di quell’asinello che la tradizione vuole come cavalcatura della Santa, un presepe vivente allestito davanti alla porta della chiesa e regali, tanti regali per dei bambini che non stavano più nella pelle dalla gioia.
“Abbiamo distribuito 250 doni – ci ha detto Daniele Pulita – ed abbiamo intenzione di ripeterci nei prossimi anni con celebrazioni sempre più vicine alla sensibilità del nostro paese. Ma non ci limiteremo a Santa Lucia, perché vogliamo mettere in cantiere altre manifestazioni. Anticipazioni? No, saranno una sorpresa”.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/santa-lucia-torna-a-incantare-massone-genitori-e-bambini-protagonisti/
Data e ora di stampa: 01/02/2026 17:39
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.