Articolo pubblicato il: 01/12/2025 alle 18:00
La Busa - San Tomaso, viabilità e sicurezza al centro: la giunta Zanoni torna nel quartiere
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Notizie

 

Prosegue il percorso di ascolto avviato dall’amministrazione comunale di Riva del Garda con il ciclo di incontri “L’amministrazione incontra i quartieri”, un calendario pensato per raccogliere segnalazioni, esigenze e proposte direttamente dalle comunità locali. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 2 dicembre, alle 19.30, quando la giunta guidata dal sindaco Alessio Zanoni tornerà a San Tomaso per dare seguito alle richieste emerse nel primo incontro del 31 luglio.
Quella di martedì sarà infatti una serata “di ritorno”: un’occasione per presentare agli abitanti del quartiere le proposte concretamente attuabili elaborate nel frattempo dagli uffici, con particolare attenzione ai temi più sentiti dalla frazione, ossia viabilità, sicurezza, gestione dei flussi di traffico e miglioramento degli spazi pubblici.

 

 

Cosa avevano chiesto i residenti a luglio
Nel primo confronto dell’estate scorsa, San Tomaso aveva messo sul tavolo una serie di criticità storiche. Tra le principali esigenze emerse:
– Riduzione della velocità lungo gli assi viari interni, percepiti come poco sicuri soprattutto per pedoni e ciclisti.
– Miglioramento della sicurezza degli attraversamenti, con la richiesta di interventi su segnaletica, illuminazione e visibilità.
– Razionalizzazione dei parcheggi e revisione di alcuni spazi ritenuti insufficienti o disordinati.
– Maggiore attenzione alla convivenza tra traffico residenziale e traffico scolastico, in previsione anche dei picchi nelle ore di ingresso e uscita dalle scuole.
– Più controlli e una pianificazione più chiara per limitare le velocità eccessive lungo alcune vie del quartiere.
– Un monitoraggio complessivo sulla viabilità d’accesso e sulla gestione dei flussi, anche in relazione agli altri interventi previsti nella zona nord della città.
La serata del 31 luglio si era chiusa con l’impegno dell’amministrazione a tornare in autunno con risposte e ipotesi progettuali: promessa che ora si traduce nell’appuntamento del 2 dicembre.

Chi sarà presente all’incontro
Come nel primo appuntamento, il confronto si terrà nella sede dell’associazione Pro San Tomaso, in località San Tomaso 33. Saranno presenti: il sindaco Alessio Zanoni, l’assessore alla mobilità Gabriele Bertoldi, il dirigente dell’Area opere pubbliche e ambiente Andrea Giordani e il responsabile dell’Unità operativa viabilità, mobilità e reti Fiorenzo Brighenti. Una squadra tecnica e politica al completo, pronta a illustrare gli interventi possibili nell’immediato e quelli da programmare nel medio periodo.

Un invito alla partecipazione
L’incontro inizierà alle 19.30 e, come sempre, è aperto a tutti i residenti della frazione. La giunta punta a costruire un confronto diretto e trasparente, valutando assieme alla comunità quali soluzioni siano più efficaci per migliorare la qualità della vita nel quartiere.
San Tomaso torna così al centro dell’agenda amministrativa, in un percorso che vuole essere continuo e partecipato, tra segnalazioni, verifiche tecniche e risposte operative. (n.f.)

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/san-tomaso-viabilita-e-sicurezza-al-centro-la-giunta-zanoni-torna-nel-quartiere/
Data e ora di stampa: 01/12/2025 19:46
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.