Articolo pubblicato il: 01/07/2025 alle 10:00
La Busa - Salute mentale, inaugurati due nuovi centri ad Arco
Posted By Redazione
Categoria: Notizie, Salute

 

Sono stati ufficialmente inaugurati dal direttore generale di Apss Antonio Ferro il nuovo Centro crisi adolescenti e il Centro salute mentale 24 ore. Due strutture che vanno a completare la rete di servizi del dipartimento transmurale di salute mentale con ambienti accoglienti, ampi e funzionali posti al terzo piano di Palazzo Le Palme ad Arco.
Alla cerimonia erano presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, i sindaci di Arco Arianna Fiorio, di Riva del Garda Alessio Zanoni, di Drena Simone Bombardelli e di Dro Ginetta Santoni, oltre alla vicesindaca di Nago-Torbole Sara Balduzzi e rappresentanti delle istituzioni e del volontariato socio-sanitario e operatori del mondo della salute mentale.

 

 

Il Centro crisi adolescenti è dedicato a ragazzi e ragazze con disagio emotivo acuto, di età compresa tra i 12 e i 24 anni, provenienti da tutto il territorio provinciale. La struttura dispone di sei posti letto in camere doppie con bagno e una stanza dedicata alla gestione delle crisi acute. L’équipe multidisciplinare del Centro è composta da psichiatri, neuropsichiatri, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, operatori socio sanitari e un assistente sociale, figure che lavorano in sinergia per offrire un supporto completo e personalizzato ai pazienti e alle loro famiglie. Il Centro crisi adolescenti lavorerà anche in stretta sinergia con scuola, servizi sociali e comunità terapeutiche per garantire una presa in carico globale e integrata dei pazienti. La sfida sarà quella di attraversare le barriere che hanno storicamente caratterizzato i vari ambiti disciplinari che qui lavoreranno fianco a fianco, restituendo all’età della transizione il valore di viaggio, attraversamento, crescita.

La seconda struttura è il Centro di salute mentale 24 ore, dotato di otto posti letto, che si pone in continuità con la positiva esperienza del Centro 24 ore di Cles, nato nel 2017. Il Centro di Arco è una struttura territoriale “a porte aperte”, operativa 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Avrà l’obiettivo di accogliere, in alternativa all’ospedalizzazione, adulti dell’ambito Sud del Trentino che presentino quadri psicopatologici acuti. Anche in questo caso il luogo accogliente, la prossimità territoriale e l’apertura all’esterno potranno favorire percorsi di uscita dal malessere acuto in contesti a basso rischio di stigmatizzazione, in continuità con le cure offerte dalla rete dei servizi territoriali.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/salute-mentale-inaugurati-due-nuovi-centri-ad-arco/
Data e ora di stampa: 01/07/2025 21:41
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.