Articolo pubblicato il: 01/12/2025 alle 15:30
La Busa - Riva del Garda incontra i nuovi diciottenni: “Il futuro della città siete voi”
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Giovani, Notizie

 

Venerdì 28 novembre nella sala di rappresentanza di Palazzo Martini il Comune ha accolto 42 ragazze e ragazzi nati nel 2007, i diciottenni del 2025, per un incontro pensato come momento di festa ma soprattutto di dialogo sulla cittadinanza attiva. A fare gli onori di casa il sindaco Alessio Zanoni, la vicesindaca Barbara Angelini e la consigliera delegata alle politiche giovanili, Matilde Giupponi.

 

Dopo il benvenuto, il sindaco Zanoni ha invitato i giovani a riflettere sulla complessità del presente, segnato da tensioni geopolitiche, crisi ambientali e fragilità sociali. In questo contesto – ha sottolineato – la democrazia rimane un bene “prezioso e delicato”, che va difeso attraverso la partecipazione. Ripercorrendo alcuni momenti chiave della storia di Riva del Garda, dai bombardamenti della Prima guerra mondiale ai Martiri del 1944, Zanoni ha ricordato come una comunità viva sia quella che “riconosce i propri problemi e li affronta con coraggio”.
Un invito diretto è stato rivolto ai presenti: informarsi, conoscere la storia locale, prendere parte ai processi democratici e proporre idee attraverso strumenti come il bilancio partecipato, il volontariato, le associazioni. «Avete un’eredità importante fatta di libertà e coraggio – ha detto il sindaco – e una grande responsabilità: rendere Riva del Garda più giusta, aperta e sostenibile».
Sulla stessa linea la vicesindaca Angelini, che ha definito l’amministrazione “un alleato aperto e pronto all’ascolto”, ricordando l’impegno e la sensibilità mostrati dai giovani in recenti appuntamenti pubblici, come la marcia per la pace e la commemorazione delle vittime di violenza.

 

 

La consigliera Giupponi ha rivolto ai ragazzi un appello molto concreto: non pensare che “tanto non cambia niente”. La politica, ha spiegato, non vive solo nei palazzi, ma nelle scelte quotidiane, nelle idee e nella capacità di proporre soluzioni. «Essere cittadini significa partecipare, immaginare la città e il futuro che volete», ha detto, invitandoli a contattarla per proposte e curiosità legate al mondo giovanile.
L’incontro si è concluso con un momento conviviale, la firma dell’albo d’oro dei diciottenni e la consegna di un omaggio: un astuccio della cooperativa sociale Eliodoro, realizzato con materiali di riciclo, e un biglietto per la stagione teatrale.
Chi non ha potuto partecipare può ritirare il proprio omaggio in segreteria del sindaco, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (0464 573804 – [email protected]).

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/riva-del-garda-incontra-i-nuovi-diciottenni-il-futuro-della-citta-siete-voi/
Data e ora di stampa: 01/12/2025 17:04
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.