
Si parla spesso di giovani e della necessità di coinvolgerli e di stimolare la loro partecipazione. Il comune di Riva del Garda ci prova istituendo il Tavolo dei giovani, uno spazio aperto di confronto, idee e partecipazione per ragazze e ragazzi dai 16 ai 35 anni che vogliono contribuire attivamente alla vita della loro comunità, la cui presentazione è venerdì 19 dicembre nella sala Egidio Molinari al terzo piano della biblioteca con inizio alle 18.
Perché partecipare? Per condividere idee e proposte per il futuro della città, per mettersi in gioco e collaborare con altri giovani del territorio, per essere parte attiva dei progetti dedicati alle nuove generazioni.
Per garantire un avvio strutturato l’idea è di iniziare a costruire un gruppo di lavoro operativo, composto da giovani del territorio che desiderino assumersi la responsabilità di dare il primo impulso al percorso. Nella fase iniziale sarà importante capire le intenzioni e le capacità che le ragazze e i ragazzi vorranno mettere in campo, in modo da definire insieme ruoli chiari e specifici. Allo stesso tempo, però, il Tavolo rimarrà sempre aperto a chiunque vorrà partecipare: un luogo inclusivo dove ciascuno possa entrare quando lo desidera e contribuire secondo le proprie possibilità.
Il sindaco ha sottolineato come riuscire a intercettare le istanze del mondo giovanile sia tutt’altro che facile: «Questa iniziativa la mettiamo in campo con la consapevolezza che potremo fallire -ha detto- ma su un tema così importante la scelta è stata di investire il massimo possibile. I risultati non ce li aspettiamo a breve, è un percorso lungo, riuscire a creare una cerniera stretta fra istituzione e mondo giovanile è complicatissimo perché siamo su piani diversi, ma se come amministrazione ci limitiamo a costruire dei contenitori non facciamo davvero la nostra parte»
Appuntamento, quindi, venerdì 19 dicembre nella sala Egidio Molinari al terzo piano della biblioteca con inizio alle 18. Per informazioni si può contattare Matilde Giupponi all’indirizzo email [email protected]