La vicesindaca di Riva del Garda Barbara Angelini ha incontrato oggi, primo giorno di scuola, le Prime classi della Scuola primaria «Amelia Zadra» al rione Degasperi e le prime della scuola secondaria di primo grado «Damiano Chiesa», presenti la consigliera comunale Francesca Mercadante, rappresentante comunale nei due istituti, e Noemi Gobber. responsabile dell’Ufficio istruzione e politiche sociali.
Un momento di saluto e di accoglienza rivolto ad alunne e alunni che iniziano la scuola dell’obbligo e a quelli che passano dalle elementari alle medie, cui ha fatto seguito un giro di visite nelle altre classi. Tutte le scuole di Riva del Garda hanno già ricevuto nei giorni scorsi un messaggio di saluto del sindaco Alessio Zanoni, che in questi giorni è fuori città e per questo non ha potuto esserci.
«Vedo l’emozione negli occhi delle alunne e degli alunni – ha detto Barbara Angelini – ma anche nei volti dei genitori: è un giorno importante per tutta la famiglia. La scuola rappresenta l’inizio di un percorso di vita, di crescita personale ed educativa. È qui che si intrecciano relazioni, nascono amicizie che spesso durano per sempre. A scuola non si imparano solo nozioni, ma anche valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione, la responsabilità. Ed è proprio grazie a una rete solida tra insegnanti, famiglie e istituzioni che possiamo garantire a ogni bambina e a ogni bambino, a ogni ragazza e a ogni ragazzo un ambiente accogliente, sicuro e stimolante, dove crescere e costruire il proprio futuro».