Weekend da incorniciare per Pietro Cargnel, che al Cremona Circuit ha sfoderato tutto il suo talento conquistando la leadership del Campionato KZR a una sola tappa dalla fine.
Fin dalle prove libere del sabato, il giovane pilota locale ha mostrato di avere un feeling speciale con il tracciato lombardo, girando su tempi di altissimo livello. La domenica è arrivata la conferma: Cargnel ha strappato la pole position con un tempo straordinario di 54”909, unico a scendere sotto i 55 secondi e addirittura mezzo secondo più veloce del diretto rivale Mattia Corbetta. Un crono che migliora di ben quattro secondi la pole da lui firmata lo scorso anno.
In gara 1 l’avvio perfetto dalla prima fila gli ha permesso di dettare il ritmo dall’inizio alla fine, firmando anche il giro veloce in 55”431, il migliore dell’intera giornata. Più complicata invece gara 2, segnata da condizioni di pista difficili e da un contatto che lo ha costretto al testacoda: Cargnel ha chiuso ottavo, ultimo in classifica.
Il riscatto è arrivato in gara 3, una manche combattuta e spettacolare con sorpassi e contro-sorpassi tra Cargnel, Valerio Silvestri e Luca Longo. Sul traguardo il primo posto era andato a Longo, ma una penalità per un contatto di gara ha ribaltato l’ordine: vittoria sub iudice a Pietro Cargnel, Silvestri secondo e Longo retrocesso in terza posizione.
Grazie alla somma dei risultati, Cargnel ha conquistato il successo in Classifica Generale e nella categoria Rotax Sport, chiudendo con 74 punti davanti a Silvestri e Longo (entrambi a 68). Ma soprattutto, questo trionfo gli ha permesso di scalare la classifica del Campionato KZR, dove ora guida con 424 punti, precedendo Silvestri (419) e Ghidini (414).
Tutto si deciderà nell’ultima e attesissima tappa al Circuito Sagittario di Latina, che assegnerà il titolo nazionale 2025. Con il morale alle stelle e la leadership conquistata, Pietro Cargnel si presenterà in pista da grande favorito.