Articolo pubblicato il: 06/11/2019 alle 11:00
La Busa - Obbligo dei pneumatici invernali: la Stradale intensifica i controlli
Posted By Redazione
Categoria: Notizie

Con l’approssimarsi della stagione invernale torna in vigore, sulle strade della Provincia di Trento, l’obbligo per tutti i veicoli di circolare con pneumatici da neve installati. In alternativa bisogna avere le catene da neve a bordo della propria autovettura. L’obbligo sarà in vigore dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020 sull’intera arteria autostradale “A22” del Brennero e su tutte le strade statali e provinciali del territorio trentino.
Oltre ad autostrada, strade statali e provinciali l’obbligo può essere esteso, da parte dei sindaci, anche alle strade di ciascun singolo comune sulla base di apposite ordinanze.
I pneumatici da neve sono quelli riportanti sul fianco l’indicazione “MS”, “M+S”, “M&S” o “M-S” (indicazione riportata anche sui pneumatici “quattro stagioni”.
L’utilizzo dei pneumatici estivi nel periodo invernale, benché consentito con catene da neve a bordo, non è raccomandabile a causa delle basse temperature tipiche del periodo che potrebbero far “allungare” i normali spazi di frenata.
Nel momento dell’acquisto ed installazione dei pneumatici invernali è sempre meglio affidarsi ad officine ed installatori professionisti.
La Polizia Stradale informa che saranno implementati i controlli sulla osservanza dell’obbligo.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/obbligo-dei-pneumatici-invernali-la-stradale-intensifica-i-controlli/
Data e ora di stampa: 17/06/2025 12:45
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.