Fino al 14 settembre sarà attivo il collegamento dalla Baltera al centro di Riva del Garda, per una mobilità sempre più sostenibile. Nel weekend e nei giorni festivi nuovo servizio anche per Pregasina. Un servizio per muoversi in città in modo più semplice, sostenibile e senza pensieri. Si tratta di Rivetta, la navetta gratuita promossa dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con Trentino Trasporti.
Saranno presenti due linee distinte: una che collegherà il parcheggio alla Baltera con il centro storico di Riva e, novità di quest’anno, il rione Degasperi (presso il cimitero), l’altra con le spiagge e il porto San Nicolò, ampliando così la rete urbana del trasporto pubblico.
A completare l’offerta, fino al 28 settembre sarà attivo anche un collegamento gratuito tra il parcheggio alla Baltera e Pregasina, fino alla statua della Regina Mundi. Il servizio sarà disponibile ogni sabato, domenica e nei giorni festivi, con corse aggiuntive giovedì 14 e venerdì 15 agosto.
“La mobilità è una priorità strategica non solo per il Garda Trentino, ma per l’intera provincia – ha affermato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti – Tutti insieme dovremo lavorare su questo tema per arrivare a dedicare una parte della tassa di soggiorno a questo ambito, riducendo la promozione, in quanto già ben posizionati, per concentrarci sulla qualità dei servizi. Il modello Bus&Go è già stato replicato in altre località e l’attivazione del servizio per Pregasina rappresenta un’ottima estensione in questa direzione. Sappiamo che i costi sono elevati, ma con una visione condivisa tra le APT sarà possibile garantire una mobilità più capillare e ridurre gradualmente la presenza di auto nei centri urbani: solo così potremo preservare l’appeal del territorio”.
Il nuovo servizio rappresenta così non solo una soluzione logistica, bensì una visione più ampia di città vivibile e sostenibile, attenta all’ambiente, al benessere di chi la abita e all’accoglienza di chi la visita.
Come funziona
Quando: dal 12 luglio al 14 settembre 2025
Orari: tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30
Frequenza: una corsa ogni circa 15 minuti
Linee attive con partenza dal parcheggio Baltera:
centro storico di Riva e rione Degasperi (presso il cimitero);
spiagge e porto San Nicolò
Tariffe: il trasporto con il bus navetta è gratuito, mentre il posteggio costa 3 € al giorno. Servizio offerto gratuitamente a residenti, lavoratori pendolari e titolari di Crew Card