Articolo pubblicato il: 11/08/2026 alle 15:30
La Busa - Mesi di lavoro dei soci Armonicà, tutto pronto per “Madama Butterfly”
Posted By Redazione
Categoria: Notizie, Solidarietà, Spettacoli

 

Mesi di lavoro, prove e preparazione, ma soprattutto il contributo di tante persone che hanno messo a disposizione capacità, tempo e passione. Tutto questo confluirà domenica 23 agosto alle 20.45 nel Cortile della Rocca di Riva del Garda dove Armonicà porterà in scena Madama Butterfly, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini.
Non sarà soltanto la rappresentazione di uno dei capolavori più conosciuti del repertorio lirico. Il progetto è stato pensato fin dall’inizio come un percorso partecipato nel quale gli associati di Armonicà sono stati coinvolti direttamente nella costruzione dello spettacolo. Scenografie, costumi, trucco e parrucco, attrezzeria e allestimenti sono il risultato di un lavoro realizzato mettendo insieme competenze ed esperienze differenti.
A guidare la produzione sarà Claudio Vadagnini, responsabile della direzione musicale, mentre Elisa Luppi firma la regia e la direzione artistica. Anna Finessi e Beatrice Volpi sono impegnate come aiuto regia e Luca Schinai è il maestro al pianoforte. La produzione vede inoltre la partecipazione della Compagnia di canto Armonicà e del Coro Armonicà.
Il lavoro per l’allestimento scenico è affidato a Raffaella Moratelli e Rossano Valli, mentre all’adattamento dei costumi hanno lavorato Wilma Sicheri, Beatrice Santoni, Cristina Omezzolli e Sara Spina. Nilo Santoni cura luci e audio.

 

 

Nutrito anche il cast che darà vita ai personaggi pucciniani. Il ruolo di Cio-Cio-San sarà affidato a Katia Longhi, Sabrina Schneider e Jerta Pizzini. Pinkerton sarà interpretato da Filippo Nardin nel primo atto e da Roberto Guastamacchia nel terzo. Nel ruolo di Suzuki si alterneranno Matilde Tomasini e Lorenza Sartori, mentre Claudio Berna interpreterà Sharpless e Rossano Valli sarà Goro.
Completano il gruppo degli interpreti Lorenzo Rinaldi nel ruolo di Bonzo, Claudio Righi come Commissario imperiale, Guido De Nittis come Ufficiale del registro, Wilma Sicheri nel ruolo della Madre, Carla Bottesi in quello della Zia e Monica Zucchelli in quello della Cugina e, nel terzo atto, di Kate Pinkerton. Massimiliano Lausi sarà Yamadori e Angelica della Volpe interpreterà Dolore. Tra i figuranti ci saranno inoltre Laura Montagni, Johann Bartsch e Klaus Hellrigl.
Uno degli elementi caratterizzanti della produzione è proprio la volontà di fare dell’opera un’esperienza collettiva. Anche alcuni associati con disabilità prendono parte alla rappresentazione, condividendo con gli altri artisti il percorso creativo e teatrale. Per Armonicà l’inclusione viene così tradotta in una partecipazione concreta alla costruzione dello spettacolo.
Anche il pubblico, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà chiamato a vivere Madama Butterfly non soltanto come spettatore. L’idea è quella di creare un’atmosfera nella quale il confine fra chi ha costruito e interpreta l’opera e chi vi assiste diventi meno netto, facendo percepire il lavoro collettivo che ha portato alla serata del 23 agosto.
In caso di pioggia, la rappresentazione sarà rinviata a lunedì 24 agosto, sempre alle 20.45.
I biglietti sono disponibili su Eventbrite.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/mesi-di-lavoro-dei-soci-armonica-tutto-pronto-per-madama-butterfly/
Data e ora di stampa: 11/08/2026 17:08
Copyright © 2026 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.